«Le porzioni orientali e occidentali dei cieli del centro di controllo d’area di Milano impongono una regolazione dei flussi dopo il ripristino in seguito a un’avaria ai radar». Così si legge nel bollettino Enav che motiva quanto successo domenica 20 ottobre in diversi aeroporti italiani. A seguito di una avaria dei radar i viaggiatori degli aeroporti di Milano (Malpensa e Linate) Torino, Bergamo e Genova hanno subìto disagi. Il problema che ha impattato sulla normale circolazione degli aerei è durato poco più di mezz’ora.
Aerei: cosa è successo oggi?
Come si legge sul Corriere della Sera un problema ai software del centro di controllo d’area di Milano ha imposto modifiche e ritardi ai voli. Si è così attivato un sistema di riserva che ha tuttavia obbligato gli aeroporti a una riduzione del 65% dei movimenti in attesa del ripristino. In alcuni casi voli partiti dal Sud Italia direzione nord sono stati fatti atterrare a Roma Fiumicino, mentre altri in partenza dal nord Europa sono dovuti rientrare. Il traffico aereo sta comunque tornando alla normalità, fa sapere Enav.
Leggi anche: Quando scatteranno i controlli biometrici in porti e aeroporti? La UE blinda in modo tech le sue frontiere?