In collaborazione con |
Dare vita a un network europeo di centri di sperimentazione tecnologica per favorire la diffusione e l’adozione di tecnologie di Intelligenza artificiale in aziende piccole, medie e grandi. Co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, AI MATTERS parte con questo obiettivo: in un tornante importante per la storia del Vecchio Continente, favorire la transizione digitale – potenziata dall’AI – è una missione imprescindibile per la competitività delle imprese del tessuto produttivo italiano ed europeo con focus sulle PMI.
Per conoscere di più su questa iniziativa è in programma giovedì 30 gennaio, dalle ore 10:00, presso il MADE Competence Center Industria 4.0 di via Durando 10 a Milano, l’evento di lancio dal titolo “L’Intelligenza Artificiale fa la differenza: lancio del progetto europeo ‘AI MATTERS’ ” per la manifattura di domani.
Le iscrizioni all’evento sono disponibili a questo link. In Italia il progetto AI MATTERS è coordinato da MADE Competence Center e sviluppato in partnership con Fondazione Bruno Kessler e Reply in modo da assicurare l’offerta di un ampio ventaglio di servizi complementari che rispondano a tutte le esigenze delle imprese sul territorio nazionale. All’evento del 30 gennaio, aperto ad aziende e imprenditori, prenderanno la parola gli enti istituzionali in prima fila nell’iniziativa per illustrarne le finalità.
Quali sono gli obiettivi di AI MATTERS?
Sostenere i fornitori di soluzioni e tecnologie AI per il settore manifatturiero attraverso l’offerta dedicata di servizi ed infrastrutture TEF (Testing & Experimentation Facility). Il network di questi hub, dove aziende di ogni dimensione possono testare e sperimentare strumenti di Intelligenza artificiale, è costituito da centri attivi in Italia, Danimarca, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Olanda, Repubblica Ceca.
Chi può aderire a AI MATTERS?
Imprese che sviluppano soluzioni basate sull’Intelligenza artificiale, system integrator e fornitori di tecnologia sono i naturali beneficiari del programma che – con 24 partner – poggia su un budget di 60 milioni di euro di finanziamenti. Proprio per venire incontro alle esigenze delle PMI, AI MATTERS prevede una scontistica fino al 100% alle imprese che intendono partecipare per effettuare attività di demo test e proof of concept.
StartupItalia ha pubblicato un reportage, con immagini, dati e commenti forniti da chi lavora ogni giorno in MADE di Milano, una realtà pensata proprio per favorire la transizione a nuovi modelli produttivi, più efficienti, sostenibili e smart.
I relatori dell’evento
Sono diversi i relatori che prenderanno la parola all’evento del 30 gennaio a Milano: Marco Taisch (Presidente di MADE4.0), Alessandro Cimatti (Direttore del Centro Digital Industry della Fondazione Bruno Kessler), Fabrizio Mancini (AD Concept Reply), Vittorio Calaprice (AI Focal point nella Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Alessandro Fermi (Assessore all’università e alla ricerca e innovazione di Regione Lombardia) e Alessandro Favalli (Project Manager di AI MATTERS).