Tra regali che si scartano in 3d, profumi per la coppia e per la casa, piantine e semi, regali tech e le tradizionali ceste natalizie, per i manager c’è solo l’imbarazzo della scelta
Se per la scelta dei regali natalizi da consegnare in famiglia c’è ancora tempo, per le aziende il conto alla rovescia è già iniziato. Tra esperienze outdoor, trattamenti rigeneranti, buoni spesa e prodotti particolari, i manager più indecisi possono dare un’occhiata ad alcune offerte recentemente lanciate da brand e startup. Tra queste c’è 4Gift, azienda che reso digitale l’intera esperienza di regalo (con tanto di confezione scartabile online), e che ha pensato a un nuovo servizio dedicato alle corporate presentato durante il Web Summit di Lisbona. Ma non è l’unica realtà ad avere ideato regali speciali per i dipendenti aziendali.
Leggi anche: Black Friday | Guida ai migliori regali di Natale tech: Xiaomi Watch 2 Pro
Regali da scartare in 3D
Dalla nuova piattaforma 4GiftHub, dedicata esclusivamente alle aziende, i manager possono semplificare la gestione del corporate gifting rendendolo più veloce e sorprendente. I dettagli ce li ha svelati Giorgio Finzi, CEO e cofounder di 4Gift: «4GiftHub offre alle aziende la possibilità di creare un proprio profilo aggiornato all’interno della piattaforma con nomi e contatti dei dipendenti a cui si vuole far recapitare il regalo – spiega il CEO – Dall’hub, accessibile tramite il sito ufficiale di 4Gift, si potrà entrare in un’area riservata alle aziende all’interno della quale clusterizzare e personalizzare i regali, i riceventi, le modalità di consegna e il pagamento. La grande novità è la funzione digitale di “unwrapping”: il dipendente, una volta ricevuto il regalo, potrà scartarlo virtualmente e scoprire immediatamente che cosa contiene dal proprio smartphone o PC. I pacchetti “prendono vita” in 3D accompagnati da un messaggio o un videomessaggio, prima di ricevere il pensiero a domicilio. Un’esperienza digitale a 360° che sorprende ed emoziona».
Ma non solo, l’azienda può anche scegliere 4 opzioni regalo cosicché il ricevente possa optare per la preferita prima che questa gli sia recapitata a domicilio. «Permettiamo anche ai buyer di dividere, ad esempio, il costo di un paio di scarpe tra più persone, scegliere quando inviare il regalo, e dare modo al dipendente di optare per la taglia corretta o il colore prescelto, qualora si abbiano dubbi a riguardo. Sono previsti anche una serie di sconti dedicati alle aziende», precisa il CEO.
Profumi per la case e le coppie
Un profumo non troppo aggressivo ma fresco e caratteristico è tra i regali più gettonati per il Natale. Il noto brand di profumi nato all’isola d’Elba propone alle aziende confezioni regalo da uomo, da donna o per la coppia, pensate per concedersi un momento di relax insieme con i profumi caratteristici dell’isola toscana. Oltre ai classici profumi da donna, da uomo, e alle eau de toilette, si possono acquistare confezioni pensate per le aziende che contengono anche i profumatori d’ambiente e comprendono gessi profumati, profumatori e candele con la stessa fragranza.
«Un dono originale, non scontato e che porta una ventata di freschezza a chi la riceve con prodotti realizzati nel rispetto e la valorizzazione della tradizione artigiana», afferma il team di Acqua dell’Elba. Tra i regali più gettonati dalle aziende ci sono anche, come anticipato, esperienze benessere e relax, oltre alle outdoor, decorazioni natalizie per l’albero e per la casa, soprattutto sostenibili, candele e porta-candele, idee tech come Wireless Charger e Power Bank, tastiere e mouse wireless, piccoli oggetti di design, piante e semi e, per i meno innovativi, la classica cesta con prodotti enogastronomici: tradizionale ma sempre molto apprezzata.