Non è detto che sarà un successo. Chi si ricorda del Fire Phone?
Meno di un anno fa vi raccontavamo i dettagli su una delle ultime innovazioni dal mondo Amazon. Dopo Alexa e i Kindle, le abitazioni dei clienti dell’ecommerce più famoso presto potrebbero essere occupate da un nuovo inquilino. Si chiama Astro, è un piccolo robot domestico al quale si possono chiedere di fare cose come, per esempio, sorvegliare casa quando è vuota e segnalare eventuali problemi al proprietario. Nei giorni scorsi sono iniziati a circolare i primi video del dispositivo in azione pubblicati dagli early adopter. Ve ne mostriamo alcuni ripresi dal sito di The Verge, dove emerge un fatto curioso: nonostante sia disponibile dalla fine del 2021, non sono molti i video di Astro online.
Per acquistare il robot Astro bisogna accedere al programma che Amazon ha aperto. Per quanto possa fare gola agli appassionati di dispositivi tecnologici che hanno la casa tappezzata di device, ribadiamo quanto detto mesi fa. Il tema della privacy resta ancora centrale quando si parla di oggetti creati per vedere e ascoltare tutto quello che accade intorno a loro. Vero è che ci siamo abituati da anni all’intrusione delle Big Tech e certe questioni non sempre vengono prese sul serio.
Tra gli ambiti in cui Amazon sta pubblicizzando l’impiego del robot Astro c’è anche quello della cura delle persone anziane. Collegato ad AlexaTogheter può infatti segnalare eventuali problemi o situazioni di emergenza. In attesa di capire quanto sarà diffuso e apprezzato questo dispositivo (la storia di Amazon, può sembrare strano, non è stata tutta un successo. Chi si ricorda del Fire Phone?), questo simpatico aggeggio resta impegnato nella raccolta dati che ne potenzieranno l’intelligenza. Dopotutto è così cheAlexa ha migliorato le proprie capacità negli anni (continuando comunque a sbagliare).
Giornalista professionista, 34 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech.
Mail: [email protected]
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.