La multinazionale dell’intrattenimento ha presentato i risultati di una ricerca per far ringiovanire o invecchiare i volti
Nel 2019 FaceApp è stata per un periodo di tempo un’app di cui moltissimi parlavano in Italia. Bastava farsi un selfie e ottenere in pochi secondi la propria versione di sè invecchiata di qualche decennio. Tool simili che sfruttano l’intelligenza artificiale non stupiscono più di tanto l’opinione pubblica, ma tra i trend del 2023 quello dell’intelligenza artificiale sarà tra i più marcati. I Disney Research Studios hanno da poco pubblicato un paper scientifico nel quale mostrano i risultati della loro ultima creazione in fatto di AI: si tratta di FRAN, un sistema che consente in pochi secondi di ringiovanire o invecchiare il volto di un attore. Il sistema è del tutto automatico, hanno spiegato gli esperti.
Come funziona?
L’intelligenza artificiale di Disney si basa su un ricchissimo database di volti sintetici, ovvero visi di persone che in realtà non esistono. Tutto ciò consente agli esperti di capire come accelerare o riportare indietro la macchina del tempo sul volto degli attori. Nel video qui sopra trovate i primi esempi pubblicati dalla stessa azienda dell’intrattenimento. FRAN non è comunque una tecnologia completa: va perfezionata soprattutto quando si richiede all’AI di fare importanti salti avanti o indietro in termini di età. The Verge ha però mostrato ottimismo dal momento che finora le major non hanno sempre fatto centro: il magazine USA ha citato il caso non impeccabile del film Captain America: Civil War del 2016, in cui Robert Downey Jr. – Iron Man – appariva di molto ringiovanito sullo schermo.