Numerosi messaggi in lingua italiana sono apparsi sulla bacheca di Charles Michel, numero 1 dell’istituzione europea. “Unità e solidarietà sono i pilastri della nostra Unione e qualsiasi tentativo di minarle verrà bloccato”
È tappezzata di attestati di stima scritti in italiano e diretti al nostro Paese la bacheca Twitter di Charles Michel, presidente del Consiglio europeo che, per testimoniare la sua personale vicinanza e quella dell’intera istituzione che rappresenta all’Italia, oggi ha scritto anche una lettera al nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel
Leggi anche: Coronavirus, Le Maire: «Se l’Ue abbandona l’Italia, non si riprenderà»
La lettera all’Italia del numero 1 del Consiglio europeo
“L’Italia non è sola. Nessun Paese può farcela da solo in questa crisi. Nessun Paese deve farcela da solo: dobbiamo aiutarci e sostenerci l’un l’altro. È questa l’essenza vera della solidarietà europea ed il senso profondo della comunità di Stati e del modello di cooperazione che l’Italia ha così fortemente contribuito a costruire”. È quanto si legge nella lettera al presidente Sergio Mattarella sull’emergenza Coronavirus.
L’ITALIA NON È SOLA.
L’Italia e l’Europa ne usciranno più forti di prima.
#andràtuttobene.Lettera al Presidente #Mattarella @Quirinale ?https://t.co/EFmFYFUxmP pic.twitter.com/7Xfdt9ZCjc
— Charles Michel (@eucopresident) March 20, 2020
“In un momento in cui alcuni possono aver sottostimato la portata della minaccia” del coronavirus, “l’Italia ha dimostrato un risoluto senso di previdenza, unità e resilienza. La risposta dell’Italia costituisce un modello per molti Paesi, non solo in Europa, costretti, con un ritardo di qualche settimana, a far fronte alle medesime esigenze”, si legge in un altro passaggio della lettera.
Siete i nostri eroi! Grazie.
You are our heroes! Thank you.#StrongerTogether #COVID19 pic.twitter.com/n4xtxqDmrW
— Charles Michel (@eucopresident) March 19, 2020
“Le istituzioni Europee lavorano, con il Presidente Conte e con il governo, al coordinamento di azioni più efficaci a livello dell’Unione Europea. Sono azioni il cui impatto non sempre è immediatamente visibile per le opinioni pubbliche nazionali, ma che siamo convinti aiuteranno ad affrontare più uniti la crisi, ad uscirne il prima possibile, e a gestire anche in seguito il suo inevitabile impatto economico e sociale”.
Leggi anche: Coronavirus, Lagarde: “BCE pronta a tutto per sostenere l’Ue”
“Unità e solidarietà – conclude Michel -sono i pilastri della nostra Unione e qualsiasi tentativo di minarle verrà immediatamente bloccato. Tengo a rinnovare, a Lei e tramite Lei al Paese, il sentimento di cordoglio delle istituzioni Europee per la tragedia che vive l’Italia, e le condoglianze alle tante vittime, ai loro cari e a tutti coloro che lottano contro questa pandemia. L’Italia e l’Europa ne usciranno più forti di prima. Come si sente echeggiare in tutti gli angoli del Suo meraviglioso Paese: ANDRÀ TUTTO BENE.”
“Siete i nostri eroi, grazie”
Contemporaneamente, sulla bacheca social del presidente del Consiglio europeo nelle ultime ore è stato un fiorire di messaggi rivolti al nostro Paese, in lingua italiana. “L’Italia e l’Europa ne usciranno più forti di prima. #andràtuttobene” e “Siete i nostri eroi! Grazie”, con in allegato una immagine dei medici, degli infermieri e degli uomini della Protezione civile del nostro Stato impegnati ad arginare l’emergenza pandemica.