La nuova misura dà un ulteriore stretta per contrastare il contagio. L’accordo anche con le associazioni di impresa
Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato una nuova ordinanza che chiude gran parte delle attività in Lombardia fino al 15 aprile. «Le nostre autorità sanitarie ci impongono di agire nel minor tempo possibile. La situazione non migliora anzi, continua a peggiorare», ha dichiarato in un’altra giornata tragica per la Lombardia, la peggiore ad un mese dallo scoppio dell’emergenza coronavirus. Sono 546 i morti nelle ultime 24 ore. In base all’ordinanza firmata tutti i negozi, fatti salvi supermercati, farmacie e pochi altri saranno chiusi; la misura interessa anche gli uffici pubblici non essenziali e limita gli orari del trasporto pubblico locale.
Lombardia: la nuova stretta
Il capitolo delle aziende resta ancora irrisolto. I sindaci di tutta Lombardia hanno chiesto una chiusura totale al Governo, cui spetta la decisione e che ancora temporeggia. Nel frattempo le associazioni di categorie delle imprese hanno fatto sapere che chiederanno a tutti i propri associati di adeguarsi alle linee severe della Lombardia e di chiudere per evitare il contagio. Il 15 aprile, due giorni dopo Pasquetta, diventa così una nuova data cruciale per la regione locomotiva d’Italia.
Leggi anche: Dalla Malvestio di Padova 100 letti al giorno per la terapia intensiva
© Fonte: Profilo Twitter Attilio Fontana
Cosa chiude e cosa resta aperto
Nell’ordinanza firmata oggi da Fontana si specifica che le uniche attività che potranno restare aperte – sempre mantenendo massimi i presidi sanitari – sono supermercati, farmacie, parafarmacie ed edicole. Chiusi invece tutti i cantieri e gli studi professionali. Viene inoltre ribadito il divieto di attività sportive all’aperto, anche in solitaria. Per chi sarà trovato insieme ad altre persone sono previste multe fino a 5mila euro. La nuova misura di Palazzo Lombardia viene dopo giorni di suppliche da parte dei sindaci della regione che hanno chiesto più volte una chiusura totale per evitare qualsiasi occasione di contagio.