Un outsider con le idee molto chiare: vuole costruire tunnel e risolvere l’emergenza dei senzatetto in 60 giorni
Ogni campagna elettorale ha le sue curiosità, spesso legate alle biografie di candidati improbabili (o improponibili). Ma se la storia recente (vedi Trump) ci ha insegnato qualcosa è che nulla è impossibile. Soprattutto se il politico in questione sa maneggiare al meglio i social e ha uno zoccolo duro affezionato, pronto a seguirlo ovunque. La vicenda che vi andiamo a raccontare è quella di Kevin Paffrath, candidato Governatore in California, dove il 14 settembre è in programma la cosiddetta recall election: una legge dello Stato consente infatti di indire referendum sul Governatore. Più di un milione e mezzo di cittadini avevano chiesto di rivotare per cacciare il democratico Gavin Newsom. Nella storia degli USA sono stati tre i Governatori rimossi in questa modalità.
Kevin Paffarath e gli sfidanti
Come si legge su The Verge, che ne ha tracciato un profilo interessante, Kevin Paffrath è l’unico democratico che ha investito molto in questa corsa. Questo però non basta in una campagna elettorale come quelle organizzate Oltreoceano dove, si sa, le raccolte fondi raggiungono sempre cifre notevoli. In tutto sono 46 i pretendenti alla carica di Governatore della California, ma tra tutti Larry Elder, repubblicano che ha avuto a disposizione 13 milioni di dollari, è lo sfidante principale di Newsom.
Il suo programma
Sul sito ufficiale della campagna di Kevin Paffrath andiamo a leggere la lunga liste di cose da fare che il candidato democratico promette di rispettare nel caso in cui dovesse davvero raggiungere il suo traguardo politico. Il primo obiettivo in assoluto è risolvere l’emergenza dei senzatetto in California nel giro di 60 giorni dall’elezione. Ce ne siamo occupati anche su StartupItalia: i costi proibitivi delle case rendono una delle regioni più votate all’innovazione e all’attrazione di talenti anche una delle più inarrivabili per moltissimi portafogli. Per porre fine a questo dramma sociale Paffrath spiega che impiegherà la Guardia Nazionale per spostare tutte queste persone all’interno di edifici liberi.
Leggi anche: Big Tech, la Silicon Valley ha un problema con il razzismo?
Lo YouTuber in politica vuole introdurre l’educazione finanziaria nelle scuole. La lista prosegue con nuove infrastrutture e investimenti per migliorare la qualità della vita dei californiani; ridurre il crimine e calmierare il prezzo delle case; come Elon Musk anche Kevin Paffrath ha poi intenzione di costruire tunnel sotterranei per organizzare meglio il traffico. “I tunnel – si legge nel suo programma – sono più sicuri durante i terremoti rispetto alle strade o ai ponti. I tunnel sono facili da costruire e aiutano a velocizzare il trasporto pubblico”. In questi ultimi giorni di campagna elettorale la strada per Paffrath è ancora in salita. Ma in politica i voti si contano sempre alla fine.