In Italia i programmi audio disponibili sulle piattaforme piacciono: negli ultimi 12 mesi i fruitori sono stati circa 11,9 milioni, in crescita del 36% rispetto all’anno scorso
Siete o no dei “mangiatori di podcast”? Secondo gli ultimi dati di Digital Audio Survey pare proprio che una buona fetta di italiani trascorra molto tempo all’ascolto delle puntate preferite. In quest’anno che sta per volgere al termine, i fruitori italiani di podcast sono stati circa 11,9 milioni, il 39% degli utenti di Internet tra i 16-60 anni, in crescita del 36% rispetto all’anno scorso e la modalità di ascolto preferita è lo smartphone (75%). Ma quali sono stati i podcast più ascoltati su Spotify, la piattaforma più in voga nel settore al momento?
Leggi anche: Podcast doppiati dall’AI. Opportunità e rischi dell’accordo tra Spotify e OpenAI
I podcast più ascoltati dell’anno
A livello globale, per la quarta volta consecutiva, secondo Spotify Wrapped al primo posto c’è The Joe Rogan Experience, condotto dal commentatore e comico americano Joe Rogan che in ogni puntata ospita attori, comici e protagonisti della TV. Al secondo posto, per il secondo anno, c’è “Call Her Daddy”, nato nel 2018 da Sofia Franklyn e Alexandra Cooper che svela segreti, desideri e pone domande scottanti a ospiti “fuori dagli schemi”. Terzo posto per “Huberman Lab”, dedicato alla scienza e al benessere, seguito da “Tutto va bene con Emma Chamberlain” e “On Purpose” con Jay Shetty. Otto dei primi 25 podcast nelle classifiche globali sono podcast di proprietà e concessi in licenza da Spotify, così come nove dei primi 25 podcast negli Stati Uniti. Per quanto riguarda l’Italia, al primo posto della classifica c’è “Bla Bla Blush”, prodotto da Show Reel Studios e condotto da Eleonora Tani e Debora Fulli che hanno saputo trasformare l’universo del beauty in una chiacchiera tra due migliori amiche.
Secondo posto per “Elisa True Crime”, prodotto da OnePodcast. La serie audio con la voce narrante di Elisa De Marco racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni, con lo scopo di informare, diffondere consapevolezza e ricordare le vittime dei casi trattati, ricostruendo le dinamiche dei crimini con un approccio analitico ed empatico.
Terzo posto per “Tavolo parcheggio” con Gianmarco Zagato e Nicole Pallado, che portano un po’ di caos dai parcheggi delle discoteche. Quarto posto per “Bibi e Hamas” di Karem Rohana, quinto per “Indagini” del Post, sesto per “La Zanzara” di Radio24, settimo per “Rilassati con Chiara ASMR”, ottavo “One More Time” di Luca Casadei, nono “Passa dal BSMT” di Gianluca Gazzoli e decimo “Muschio Selvaggio” di Fedez. Ma quali saranno quelli da non perdere nel 2024? Lo scopriremo presto.