In presenza e da remoto, le aziende potranno riunirsi. Il test negli USA tra AMC e Zoom
“Dal momento che il lavoro ibrido si è diffuso così tanto negli Stati Uniti, le Zoom Rooms di AMC consentiranno alle aziende e ad altre realtà con forza lavoro e clientela da remoto di riunire contemporaneamente persone per eventi virtuali e in presenza”. Questo si legge in un comunicato stampa con cui AMC, catena di sale cinematografiche americana con oltre cento anni di storia, ha annunciato la partnership con Zoom, il brand esploso a seguito della pandemia grazie alle sue riunioni in streaming. Cosa succederà dunque? Le imprese che lo vorranno potranno organizzare sale meeting nei cinema, a cominciare dalla primavera del 2023. Il servizio sarà disponibile soltanto in 17 città statunitensi. Cosa significa tutto questo?
Sono anni che il cinema soffre la concorrenza delle piattaforme in streaming. Di recente il regista Nanni Moretti non ha risparmiato critiche, parlando di film brutti che sarebbero in parte responsabili della crisi del settore. Inutile nascondere il fatto che i lockdown hanno avuto conseguenze drammatiche sulle sale, allontanando un sacco di persone da un servizio in sofferenza da anni. AMC e Zoom starebbero dunque trovando una possibile alternativa per rimpinguare le casse e trovare nuove linee di business. Netflix pure è entrata nel settore, acquistando alcune sale.
Leggi anche: Disney punta tutto sullo streaming. Il cinema resterà un’opzione
«Una delle lezioni apprese durante la pandemia, quando molti di noi sono stati costretti a lavorare da remoto, è stata l’importanza di una piattaforma di comunicazione affidabile e dinamica. Abbiamo anche imparato che, anche se siamo lontani, la capacità di riunirci di persona è più importante che mai. Ecco perché sono così entusiasta di questa partnership di AMC con Zoom», ha commentato Adam Aron, CEO di AMC Theatres. Il servizio che trasformerà i cinema in sale meeting funzionerà così: l’azienda potrà bloccare per tre ore la sala, riunendo personale e collaboratori in presenza e da remoto per un appuntamento, ad esempio, di team building. AMC ha comunicato che visione di film e consumo di bevande e cibo non saranno compresi nel prezzo.