Da youtuber a fondatore di una startup nel settore travel
«C’è stata la riscoperta delle destinazioni europee: Canarie, Madeira, Azzorre. Piace tantissimo il turismo a contatto con la natura. Quando si potrà tornare a viaggiare ovunque credo che la tendenza del persone sarà quella di fare esperienze con chi conosce davvero i posti. Dopo questa oppressione della pandemia le persone apprezzeranno sempre di più gli itinerari a contatto con la natura selvaggia». Nicolò Balini, youtuber dietro ai canali Human Safari (quasi 1 milione di iscritti) e Nicolò Balini (quasi 700mila iscritti) , è il protagonista di una nuova intervista di StartupItalia pubblicata in un agosto che per tantissimi significa pausa, vacanze, relax e, finalmente, viaggi lontano da casa.
Nicolò Balini: da YouTube a una startup
Come ben sappiamo le vacanze sono mancate a tantissime persone. Per chiacchierare un pò di nuovi trend e delle possibili evoluzioni di un settore turistico che, vuoi sui servizi e vuoi sulla narrazione, è chiamato a fare dei passi avanti, ci siamo dunque rivolti a uno dei content creator più autorevoli in Italia nel settore travel. Oltre a fare lo youtuber dal 2012, Nicolò Balini è anche tra i fondatori della startup Si Vola, tour operator che organizza viaggi di gruppo in tutto il mondo. «Il nostro modello non è il turismo all’italiana – ci ha spiegato -. Vogliamo offrire un prodotto di alta qualità con itinerari che siano il frutto di esperienze vissute».
In tutti questi anni Nicolò Balini ha collezionato viaggi in giro per il mondo, seminando un terreno che oggi dà i suoi frutti con viaggi organizzati negli stessi posti in cui, magari anni prima, aveva registrato vlog con milioni di visualizzazioni. Visite a fast food iconici in California, tuffi nelle acque ghiaggiate vicino al Circolo Polare Artico o viaggi on the road negli Stati Uniti con pit stop in supermercati che più USA di così non si può. La libreria video dei suoi canali è sterminata e per molti ha significato un ottimo punto di partenza per organizzare tour, partendo appunto da un’esperienza.
Leggi anche: YouTube, c’è Spazio per tutti. Divulgare Musk&Co secondo Adrian Fartade
«Grazie alla mia fanbase – ci ha spiegato Nicolò – ho trasformato la mia passione in un lavoro vero e proprio». Come sarà il futuro per questo settore così danneggiato dalla pandemia e dai lockdown? «Il mercato turistico sta avendo una buona ripresa. Su Si Vola abbiamo parecchi viaggi che arrivano fino all’autunno. Di base se una persona vuol partire trova sempre una data e una soluzione ideale».