Lavora sui social da quando aveva 17 anni. Federico Rognoni, autore del libro “TikTok strategy 2.0” rivela la strategia vincente per sfruttarlo al meglio
TikTok è senza dubbio una delle piattaforme in maggiore crescita negli ultimi 2 anni. Ultimamente, abbiamo assistito all’arrivo di diversi profili istituzionali, politici e di grandi aziende. Questo, chiaramente, ha portato anche a una grande attenzione mediatica verso l’applicazione cinese: sotto elezioni ne hanno parlato praticamente tutti. Ma come funziona TikTok? Quali sono le sue principali sezioni?
La sezione home: “Per te” e “Seguiti”
Quando apriamo l’applicazione la prima sezione che troviamo di fronte a noi è la sezione “Home”, in particolare i “Per Te”. Questi sono completamente guidati dall’algoritmo, quindi avremo un feed infinito, composto da contenuti inerenti ai nostri interessi. TikTok utilizza tutti i dati che ha a disposizione per capire quali sono i video che potremmo apprezzare di più. Di conseguenza, non è importante quali profili seguiamo, ma quali sono effettivamente i nostri interessi in quel preciso momento.
“Sfatiamo un piccolo mito, utilizzare applicazioni esterne per editare i vostri video non penalizzerà i vostri contenuti.”
Motivo per il quale, vedremo per lo più contenuti di utenti che non conosciamo e che non seguiamo. La sezione complementare a questa è quella dei “Seguiti”. Qui avremo a disposizione un feed composto da contenuti pubblicati da profili che abbiamo deciso di seguire. Però, anche qui, l’algoritmo ha un ruolo decisivo. Infatti, i video non saranno in ordine cronologico, ma seguiranno i nostri interessi in quel preciso momento. Quindi se anche seguiamo 1000 persone, ma in quel momento apprezziamo contenuti sportivi, TikTok ci proporrà, principalmente, video di questa nicchia.
TikTok Now e Amici
La seconda sezione di TikTok è divisa tra “Amici” e “TikTok Now”. Quest’ultima è la mossa da parte di TikTok per contrastare la grande crescita ottenuta da BeReal soprattutto tra la Gen Z. Infatti, “Now” è una nuova funzione e una nuova app lanciata, la quale, una volta al giorno ci invia una notifica e abbiamo 3 minuti di tempo per poter pubblicare una foto o un video di un massimo di 10 secondi.
“TikTok Now è la mossa studiata dalla piattaforma cinese per contrastare la grande crescita ottenuta da BeReal soprattutto tra la Gen Z”
Il contenuto verrà realizzato utilizzando contemporaneamente la telecamera interna e quella esterna del nostro smartphone. Ciò che pubblichiamo non può essere editato, questo per far si che i contenuti siano il più reali possibile.
Invece, la sezione “Amici” contiene tutti i contenuti delle persone che contemporaneamente seguiamo e che ci seguono. Quindi, tendenzialmente, persone che conosciamo nel mondo reale. Anche questo feed non è in ordine cronologico, ma sarà l’algoritmo a proporci i contenuti che potremmo apprezzare maggiormente in quel momento.
Generalmente, TikTok potrebbe essere definito una piattaforma interest based, ovvero, dove i contenuti che vediamo rispecchiano i nostri interessi. Invece, questa sezione in particolare, è social based, ovvero ciò che ci viene proposto sono contenuti provenienti dalla nostra rete sociale, quindi da utenti che già conosciamo.
Leggi anche: Il social degli chef che sfida TikTok. Non solo ricette: gli ingredienti si acquistano sull’app
In questa stessa sezione, è presente anche la barra di ricerca. Se vogliamo cercare un qualsiasi video, account, hashtag, suono, ecc… possiamo farlo da questa area. TikTok riesce a categorizzare molto bene i contenuti, quindi le ricerche possono sempre dare buoni risultati ispirazionali.
Il cuore di TikTok: l’Editor
L’editor è una delle sezioni più importanti di TikTok. Infatti, fin dal giorno zero, la società lo ha ottimizzato aggiungendo moltissime funzioni, con l’obiettivo di rendere molto semplice la realizzazione dei contenuti per tutti. Infatti, in questo momento non è necessario avere particolari skill nell’editing, per riuscire a creare un video di alta qualità. È suddiviso in preproduzione e post-produzione: nella prima parte potremo scegliere una serie di elementi come ad esempio la musica, la velocità, il timer e registrare direttamente il nostro contenuto.
Nella post-produzione potremo utilizzare moltissime funzioni che ci aiuteranno a migliorare il nostro contenuto. Come, ad esempio, la funzione VoiceOver che ci permette di aggiungere la nostra voce al video, magari per descrivere ciò che stiamo facendo nel contenuto. Oppure, la funzione adjust-clip, che consente di tagliare, spostare e modificare le clip che abbiamo realizzato.
“TikTok utilizza tutti i dati che ha a disposizione per capire quali sono i video che potremmo apprezzare di più. Di conseguenza, non è importante quali profili seguiamo, ma quali sono effettivamente i nostri interessi in quel preciso momento”
Sfatiamo un piccolo mito: utilizzare applicazioni esterne per editare i vostri video non penalizzerà i vostri contenuti. Pensate addirittura che CapCut (una delle principali app utilizzate per editare i video dal telefono) è di proprietà di ByteDance, ovvero la stessa società madre di TikTok.
InBox, chi può scriverci?
Dopodiché abbiamo “in Arrivo”, la sezione di TikTok dedicata alle notifiche e ai messaggi privati. Partendo dall’alto, possiamo trovare l’icona per iniziare una nuova conversazione. È importante sapere che, di default è inserita l’impostazione per la quale possiamo ricevere messaggi solo da “Amici”, ovvero, persone che ci seguono e che noi seguiamo. Quindi non possiamo mandare messaggi a tutti, ma solo a coloro che già ci seguono.
Leggi anche: Chi è Marilù Casini, la ricercatrice su TikTok: “La buona divulgazione non è una missione impossibile”
Sempre in questa sezione troviamo tutte le notifiche relative al nostro profilo divise in due: da una parte i nuovi followers, dall’altra tutte le altre forme di interazione come, ad esempio i mi piace. Dato che quando uno dei nostri contenuti diventa “virale” è molto difficile riuscire a trovare i commenti tra le migliaia di interazioni che abbiamo, possiamo usare una funzione interessante di TikTok: cliccando sul tasto “Tutte le Attività” potremo scegliere di vedere solo i commenti. Così potremo rispondere a ciascuno, senza problemi.
Profilo
La sezione “Profilo” è l’ultima che troviamo su TikTok ed è dove troviamo il nostro account. Qui sono presenti tutti i nostri video, i contenuti che abbiamo apprezzato ed i vari elementi che possiamo andare a selezionare. In alto possiamo scegliere con quale account accedere. Di seguito abbiamo il nome, un elemento da non sottovalutare assolutamente per quanto riguarda la categorizzazione e che non è da confondere con il nome utente che invece, è unico e preceduto dalla @.
Inoltre, qui selezionando “modifica”, possiamo cambiare la nostra foto profilo, inserire la biografia, aggiungere i nostri link (sia esterni che agli altri social) e selezionare quali pronomi preferiamo. Da questa sezione, è possibile anche accedere alle impostazioni e alle statistiche. Quest’ultimo è un elemento molto utile per poter ottimizzare la nostra strategia di crescita all’interno della piattaforma, motivo per il quale ne parleremo presto in un articolo dedicato.