I quattro step presentati da un report di McKinsey & Company
Qual è l’impatto del machine learning sulle attività e il business di un’azienda? Ma, prima ancora, come si può definire il machine learning? Secondo McKinsey & Company si tratta di algoritmi in grado di imparare dai dati a disposizione. Quelle realtà che investono e applicano sistemi di machine learning nei processi riescono ad aumentare la loro efficienza del 30%, a cui segue un aumento dei ricavi tra il 5 e il 10%. In un’azienda sanitaria, è l’esempio portato da MC, un modello predittivo che classifica le richieste di risarcimento in diverse classi di rischio è stato in grado di aumentare del 30% il numero di richieste pagate automaticamente, diminuendo lo sforzo manuale di un quarto.
Leggi anche: Al lavoro si assume il robot. In quali mestieri spopola l’Intelligenza Artificiale?
Per ridurre la complessità, le organizzazioni più avanzate stanno applicando un approccio basato su quattro fasi, che le aiuta nel programma di adozione del machine learning (ML).
- Creare economie di scala e di competenze, che permettano al team di implementazione di riutilizzare le conoscenze acquisite da un’iniziativa per perfezionarne un’altra, generando un vantaggio in termini di ritorno sull’investimento.
- Valutare quali siano le competenze necessarie per il business e come sviluppare modelli di ML adeguati.
- Fornire ai modelli di ML dati di qualità da analizzare e da cui imparare.
- Standardizzare i progetti ML per favorire la loro implementazione e scalabilità all’interno dell’azienda.