Meta lo definisce “dream team”, in realtà è la nuova unità battezzata come “Superintelligence Labs” dal CEO Zuckerberg. Così Menlo Park vuole accelerare nella sua corsa all’AI. Gli obiettivi sono due: recuperare il terreno perso rispetto ai concorrenti e spingersi nello sviluppo della prossima generazione di modelli Intelligenza artificiale. Ma chi c’è dentro il dream team di Zuck?

Leggi anche: La difesa antiaerea ucraina ha un’arma laser? Cosa sappiamo su Tryzub
Il dream team di Meta
Al timone della nuova unità Alexandr Wang, il fondatore di Scale AI con Lucy Guo. Wang è arrivato in Meta con il ruolo di “Chief AI Officer”, in seguito a un’operazione finanziaria da svariati miliardi di euro che ha visto Meta acquisire una parte significativa della sua precedente società. Al fianco di Wang lavorerà un altro nome di spicco: Nat Friedman, ex amministratore delegato di GitHub. Insomma, Meta sta mettendo in campo le migliori forze arrivate negli ultimi tempi. Sul piatto ci sarebbero offerte economiche che, secondo indiscrezioni e da quanto si legge su Hdblog, raggiungerebbero cifre a otto zeri.
In un messaggio ai dipendenti il CEO, Mark Zuckerberg, ha chiarito che l’intenzione è quella di avviare le ricerche su intelligenti modelli futuri entro il prossimo anno circa. Già in passato l’azienda aveva pensato alla possibilità di acquisire altre startup innovative, ma la strategia attuale sembra privilegiare la costruzione di un super-team interno che porti Meta verso un altro stadio della sua evoluzione tecnologica nella gara con i diretti competitor.