Microsoft ha pagato 650 milioni di dollari cash a Inflection AI per ottenere la licenza dei suoi modelli di intelligenza artificiale. La notizia è arrivata dopo che nei giorni scorsi anche su StartupItalia vi raccontavamo dell’operazione del gigante di Redmond. La Big Tech ha infatti assunto i due cofounder di Inflection AI, Mustafa Suleyman e Karen Simonyana: il primo è ora a capo della divisione che si occupa di intelligenza artificiale, il secondo ricopre il ruolo di chief scientist. Sono state poi assunte altre figure della startup in questa corsa all’acquisizione dei migliori talenti nel settore.
Come ha spiegato Reuters, un’operazione di questo tipo con Microsoft che acquista la licenza da una startup è insolita e suggerisce che la tecnologia in questione rappresenti uno dei game changer in ambito intelligenza artificiale. Inflection AI, una delle aziende innovative più importanti negli USA, ha chiuso nel 2023 un round da 1,3 miliardi di dollari al quale hanno partecipato Microsoft e Nvidia, oltre a figure di peso come Bill Gates ed Eric Schmidt.
La startup non è stata dunque acquisita da Microsoft e ha deciso ora di spostare la propria attenzione sulla vendita dei propri software per il mondo enterprise. I servizi di Inflection AI saranno disponibili sul cloud Azure. Nel mercato AI sono molte le notizie circolate negli ultimi giorni: l’Arabia Saudita starebbe per lanciare un fondo dedicato da 40 miliardi di dollari; il presidente USA Biden ha stanziato quasi 20 miliardi di dollari in sovvenzioni per Intel; nel frattempo nell’UE si discute di tecnologia più che altro dal punto di vista normativo, alla luce dell’approvazione dell’AI Act.