Mistral AI, l’unicorno francese in cui ha investito pure Microsoft, ha pubblicato Mixtral 8x22B, il suo large language model disponibile per i test. Il lancio assomiglia per certi versi a quanto fatto nell’autunno 2022 da Sam Altman, Ceo di OpenAI, che in un post su X aveva inserito il link per testare ChatGPT. Per differenziarsi un minimo dal competitor USA, Mistral AI ha preferito copiare e incollare il link torrent per scaricare e sperimentare la tecnologia open source.
I finanziamenti per sviluppare Mixtral 8x22B
Su StartupItalia seguiamo da tempo l’evoluzione e la crescita di Mistral AI, azienda che ha bruciato le tappe chiudendo nel giugno 2023 un round da oltre 100 milioni di euro, avendo appena un mese di vita. In totale la società ha raccolto più di mezzo miliardo. Di fronte a colossi tech come Google e Microsoft che destinano miliardi sull’intelligenza artificiale, la partita per l’Europa è senz’altro in salita.
L’ecosistema dell’innovazione del vecchio continente non ha al momento campioni di quel calibro, ma ciò non significa che il comparto non possa produrre eccellenze e talenti. Sono stati giorni ricchi di notizie lato LLM: Meta ha per esempio comunicato che pubblicherà Llama 3 nelle prossime settimane. Per scaricare i file di Mistral AI c’è bisogno di non poco spazio: quasi 300 GB. Al momento è prematuro un giudizio complessivo sul software e sulla sua affidabilità.