Quante cose sono cambiate dal 25 aprile
“Nell’aprile del 2022, Elon Musk ha stipulato un accordo di fusione vincolante con Twitter, promettendo di fare del suo meglio per portare a termine l’affare. Ora, a meno di tre mesi di distanza, Musk si rifiuta di onorare i suoi obblighi nei confronti di Twitter e dei suoi azionisti perché l’accordo che ha firmato non risponde più ai suoi interessi personali”. Inizia così il documento ufficiale depositato da Twitter alla Delaware Court of Chancery con la quale l’azienda ha deciso di fare causa all’uomo più ricco del mondo (patrimonio da 214 miliardi di dollari). Lo stesso presidente del CDA di Twitter, Bret Taylor, ha comunicato l’iniziativa sul proprio profilo, citando Musk (senza però taggarlo). L’obiettivo di questa causa è far sì che il Ceo di Tesla porti a termine quell’accordo da oltre 40 miliardi di dollari per acquisire il 100% di Twitter, così come da lui stesso più volte auspicato nei mesi scorsi.
Come vi abbiamo spiegato lo scorso week end, Elon Musk non ha più intenzione di acquisire Twitter. Per quale motivo? Lui sostiene che la società non gli avrebbe dato garanzie e dati a sufficienza sul numero di bot (account falsi) che infestano la piattaforma. Twitter sostiene non siano più del 5%, ma Musk non ci crede. Probabilmente c’è dell’altro dietro a questa decisione, difficile però da indovinare vista la personalità imprevedibile dell’imprenditore. Il 25 aprile scorso la stampa di tutto il mondo dava notizia dell’accordo raggiunto per acquisire il 100% di Twitter: Elon Musk sembrava disposto a investire 44 miliardi di dollari per trasformare il social in una piattaforma aperta, votata al free speech.
Twitter has filed a lawsuit in the Delaware Court of Chancery to hold Elon Musk accountable to his contractual obligations.
— Bret Taylor (@btaylor) July 12, 2022
Oh the irony lol
— Elon Musk (@elonmusk) July 12, 2022
Come si legge sul New York Times, con questa causa a Musk Twitter punta a ottenere un processo di pochi giorni già nel mese di settembre dal momento che la scadenza per la chiusura dell’accordo è fissata al 24 ottobre. Al momento gli esperti sostengono che le posizioni di Twitter sono solide in vista dello scontro legale. Nel frattempo il Ceo di Twitter, Parag Agrawal, ha inviato un messaggio ai dipendenti della società. «Ci siamo presi il tempo necessario per difendere la nostra azienda, il nostro personale e i nostri azionisti. Intendiamo ritenere l’acquirente pienamente responsabile dell’adempimento dei suoi obblighi contrattuali».
Twitter sues Elon Musk, calling his attempts to weasel out of the deal “a model of hypocrisy” and “a model of bad faith.” https://t.co/iWpLK9h7Wf pic.twitter.com/DJ0xQjQYyC
— Casey Newton (@CaseyNewton) July 12, 2022
full internal memo from Twitter ceo Parag Agrawal to employees this afternoon: (in response to an earlier widely sent email from general counsel Sean Edgett) pic.twitter.com/98WBGgs38o
— rat king (@MikeIsaac) July 13, 2022