Con 333 milioni di follower su Instagram ecco cosa può chiedere CR7 per un post brandizzato
Il calciomercato si sta per chiudere e sembra proprio che l’estate 2021 non sarà ricordata soltanto per lo storico passaggio del più volte Pallone d’oro Lionel Messi dal Barcellona al Paris Saint Germain. Nelle ultime ore Cristiano Ronaldo ha comunicato l’intenzione di abbandonare la maglia della Juventus per tornare a Manchester, dove con ogni probabilità andrà a indossare la maglia del Manchester City. Indiscrezioni di stampa suggeriscono che CR7 si è detto disposto a dimezzarsi lo stipendio pur di lasciare Torino. Fermo restando che le cifre rimarranno stellari, è altrove che il campione portoghese fa il grosso del suo fatturato. Sui social, ovviamente.
Leggi anche: Super League, il calcio d’élite già battuto da Fortnite e COD
In estate il Guardian ha pubblicato l’elenco degli influencer che guadagnano di più a post pubblicato su Instagram. Sul social network del Gruppo Facebook Cristiano Ronaldo è una creatura da 333 milioni di follower. Per supportare un brand CR7 può arrivare a chiedere 1,6 milioni di dollari (nel 2019 un post brandizzato da Ronaldo costava 889mila dollari). Sono anni che gli sportivi cavalcano i social network, divenendo a tutti gli effetti media che comunicano con il mondo intero. Nel 2019 Business Insider aveva pubblicato un articolo in cui si leggeva che i guadagni di CR7 calciatore erano inferiori a quelli di CR7 influencer.
Leggi anche: Super League, che cos’è e perché rivoluzionerebbe il calcio europeo
Così era e così è tutt’ora. I dati più aggiornati riferiscono che Ronaldo guadagna 40 milioni di dollari all’anno soltanto con Instagram. Il calcio continua intanto a leccarsi le ferite con club – grandi o piccoli – in difficoltà a seguito degli effetti dei lockdown. La soluzione choc proposta in primavera per uscire dalla crisi è stata la famigerata Super League. Qualsiasi sarà lo scenario futuro, giocatori come CR7 non possono che cadere in piedi.