E Nintendo posticipa l’uscita di Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp
Sony ha comunicato di aver bloccato le vendite delle sue console PlayStation in Russia. Sono passate due settimane dall’inizio dell’”operazione militare speciale” con la quale Putin ha deciso l’invasione dell’Ucraina. E non passa giorno in cui la lista di aziende che decidono di abbandonare il mercato russo non si allunghi. Hanno cominciato le Big Tech e si sono aggiunte pure le software house indie della confinante Polonia. Sony ha precisato che non saranno più fruibili per gli utenti russi neppure i servizi del PlayStation Store.
Leggi anche: Appello di Kiev a tutte le software house: «Bloccate gli utenti russi»
Alle software house e agli attori globali del gaming era stato rivolto un appello ufficiale. Il vice primo ministro di Kiev, Mykhailo Fedorov, aveva pubblicato un tweet chiedendo a Xbox (Microsoft) e PlayStation (Sony) di bloccare temporaneamente tutti gli utenti russi e bielorussi. Da tempo ormai simili operazioni vengono applicate per fare pressione sull’opinione pubblica russa. L’obiettivo – tutt’altro che facile – è quello di spingere la popolazione a chiedere a Putin di porre fine ai bombardamenti e alla strage di civili in Ucraina.
You are definitely aware of what is happening in Ukraine right now. Russia declare war not for Ukraine but for all civilized world. If you support human values, you should live the Russian market! pic.twitter.com/tnQr13BsSv
— Mykhailo Fedorov (@FedorovMykhailo) March 2, 2022
Non c’è soltanto Sony ad aver aggiornato il mercato internazionale dei gamer. Pure Nintendo ha comunicato una novità: sul profilo Twitter di Nintendo Italia la società di Kyoto ha detto che “alla luce dell’attuale situazione, abbiamo deciso di posticipare l’uscita di Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp per Nintendo Switch”. Se avete seguito i nostri aggiornamenti dal mondo gaming, vi ricorderete che non è la prima volta in cui negli ultimi giorni è stato deciso di posticipare il rilascio di un titolo.
Alla luce dell'attuale situazione internazionale, abbiamo deciso di posticipare l'uscita di Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp per Nintendo Switch, prevista in origine per l'8/4. Continua a seguirci per aggiornamenti sulla nuova data di uscita.
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) March 9, 2022
Little Orpheus, titolo peraltro uscito anni fa per iOS, doveva uscire anche su Nintendo Switch (qui trovate la nostra recensione). Gli sviluppatori, tuttavia, hanno deciso di attendere per il rilascio sulla console ibrida per non urtare la sensibilità di nessuno visto che il protagonista è un astronauta sovietico.
— Secret Mode (@WeAreSecretMode) March 1, 2022