Sul sito di SpaceX è disponibile un videogioco che vi farà sentire veri astronauti
Archiviato il successo della Crew Dragon, la navicella di SpaceX arrivata con successo sulla Stazione Spaziale Internazionale qualche giorno fa, c’è ancora modo di conoscere le tecnologie dell’azienda di Elon Musk. Toccandole con mano, addirittura. Per chi volesse cimentarsi, il sito di SpaceX mette infatti a disposizione gratuita un simulatore online della Crew Dragon per fingersi astronauti in tutta sicurezza e manovrare il mezzo fino all’aggancio con la ISS. Robert Behnken e Douglas Hurley sono stati lanciati in orbita grazie a un razzo su cui Musk e il suo team lavorano da quasi vent’anni: la tecnologia a bordo e la guida autonoma hanno fatto molto, ma negli ultimi metri Behnken ha preso il controllo guidando la navicella fino al traguardo.
Leggi anche: Elon Musk non è soltanto SpaceX: ecco le altre sue aziende
Come funziona il simulatore
La tecnologia della Crew Dragon «è progettata per agganciarsi e sganciarsi autonomamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, ma l’equipaggio può prendere il controllo manuale della navicella se necessario», si legge sul sito di SpaceX. «Il movimento nello spazio è lento e richiede pazienza e precisione», hanno detto gli sviluppatori di questo breve, ma intenso videogioco spaziale che celebra – ancora una volta – il successo dell’azienda di Elon Musk. Forte della propria esperienza, l’amministratore della NASA Jim Bridenstine si è vantato su Twitter di aver fatto centro al primo tentativo con il simulatore.
Leggi anche: SpaceX e Elon Musk: 10 cose da sapere
Last year I got to try out the @SpaceX #CrewDragon docking simulator with @Astro_Doug and @AstroBehnken. And yes, I nailed it on my first try! Learn more about Crew Dragon’s control systems and custom-made spacesuits: https://t.co/47qRMZXzIE #LaunchAmerica pic.twitter.com/Q9fHiGMZoO
— Jim Bridenstine (@JimBridenstine) May 12, 2020
Buttatevi nello spazio, controllate ogni direzione grazie alla stessa interfaccia che gli astronauti della NASA hanno avuto di fronte ai loro occhi nell’ultimo miglio del loro viaggio. SpaceX ha avvertito i giocatori sulla missione da portare a termine: un aggancio di successo avviene soltanto quando tutti i numeri verdi sul monitor sono al di sotto del valore 0,2. Buona fortuna!