In collaborazione con |
Le novità dell’incubatore insurtech lanciato da Vittoria Assicurazioni
La seconda edizione della Call for Ideas di Vittoria hub resterà aperta fino al 31 gennaio. Presente al SIOS20 dello scorso dicembre, l’incubatore dell’insurtech ha l’obiettivo di selezionare idee imprenditoriali innovative che grazie all’impiego di tecnologie come AI, IoT e Distributed Ledger Technology possano predire eventi o comportamenti oggi imprevedibili, o identificare nuovi oggetti classificabili come “assicurabili”. Dopo il successo della prima call, con numeri e protagonisti presentati al workshop dello StartupItalia Open Summit 2020, la seconda edizione di Vittoria hub si è aggiornata con novità importanti per un settore promettente dell’ecosistema dell’innovazione.
Vittoria hub: le novità
Il Ceo di Vittoria hub, Gianfranco Baldinotti, le aveva anticipate a StartupItalia. «Abbiamo aggiunto due settori: prodotto e mercato. Per quanto riguarda il primo, avvertiamo l’esigenza, come compagnia, di offrire nuove soluzioni assicurative che tengano conto dei comportamenti dei clienti con modelli predittivi. E che ci consentano di premiare determinate loro azioni con tariffe più basse. Per quanto riguarda il mercato, invece, partiamo dall’idea che non sono tante le cose che possono essere assicurate. Ma faccio l’esempio della bicicletta – ha spiegato l’ad – Se dentro a un mezzo simile inserisco un sistema di Internet of Things e collego tutto a una blockchain, allora tutto cambia. Chi arriverà prima in questo settore avrà un vantaggio competitivo enorme».
Leggi anche: SIOS20 | Come innovare nell’insurtech. Storie e trend con Vittoria hub
Il programma Via2
Una volta presentata la candidatura e superato il processo di selezione, le nuove realtà ammesse dentro Vittoria hub accederanno al programma Via2, finalizzato ad un percorso di crescita dall’idea al go to market in ambito insurtech. Tutto in un processo suddiviso in tre fasi (Incubazione, Adozione e Accelerazione). Via2 permetterà infine alle startup di ottenere condizioni favorevoli di Financing e premi incrementali fino a 60mila euro. Le startup che entreranno in Vittoria hub beneficeranno non solo di importanti agevolazioni economiche ma anche di servizi, messi a disposizione da un network di partner convenzionati, per lo sviluppo e la crescita della loro azienda come mentorship, sviluppo sostenibile, supporto finanziario e operativo, servizi logistici e amministrativi.