L’obiettivo del social network è contrastare la diffusione di fake news
Fake news e contenuti manipolati sono uno dei problemi più gravi sui social network. Per questo Twitter ha deciso di stringere un accordo con agenzie autorevoli come Reuters e Associated Press per combattere le notizie false che circolano sulla piattaforma, diventano virali in pochi minuti e contribuiscono a influenzare l’opinione pubblica. I casi in tutto il mondo, anche in Italia, sono all’ordine del giorno. Come ha spiegato l’azienda di Jack Dorsey, l’obiettivo è quello di fornire un contesto informativo “autorevole”. Ecco cosa prevede l’accordo tra Twitter, Reuters e Associated Press.
Leggi anche: Square acquisirà la fintech Afterpay per 29 miliardi di dollari
Al momento è il Team Curation di Twitter a occuparsi della gestione e del monitoraggio dei contenuti che finiscono in tendenza su Twitter. Come spesso accade, grandi eventi come elezioni o emergenze di vario tipo attraggono anche utenti senza scrupoli, che speculano su paure e ingenuità delle persone per far circolare informazioni false. A quel punto la task force fornisce agli utenti le fonti più attendibili per conoscere fatti verificati. Con questo nuovo accordo, il social network si farà anche aiutare dai team di Reuters e Associated Press di fronte a contenuti incerti o per i quali è necessaria una competenza specifica, che richiede verifiche e tempo. Per le notizie più complesse verrà arricchito anche il contesto informativo con link.
Leggi anche: ASC27, non è il robottino di Star Wars, ma una startup che porta l’IA in redazione
«AP ha una lunga esperienza di lavoro a stretto contatto con Twitter, insieme ad altre piattaforme», ha commentato Tom Januszewski, Vice President of Global Business Development dell’Associated Press. Come si legge su TechCrunch, l’iniziativa riguarderà soltanto i contenuti in inglese, ma non è escluso che la società possa stringere accordi anche con altre realtà per venire incontro alle esigenze di lettori e cittadini in tutto il mondo.