Tra le novità che Elon Musk ha in serbo per gli abbonati del social più amato dai policy maker ci sono tweet da 4mila caratteri. Una novità per ora accessibile solo negli Stati Uniti. E non è tutto…
Ora l’uccellino cinguetta più a lungo. Tra le novità che il colosso americano di Elon Musk ha riservato agli utenti abbonati di Twitter c’è, infatti, la possibilità di postare tweet fino a 4mila caratteri. Per tutti gli altri, i caratteri a disposizione restano 280. Ma il servizio a pagamento “Blue“, per il momento disponibile solo negli Stati Uniti, non decolla.
Leggi anche: Musk licenzia un dipendente di Twitter. Il caso: i post del miliardario non sono più così virali?
Twitter a pagamento: sarà un flop?
Secondo il sito The Information, gli iscritti a “Twitter Blue” – il servizio a pagamento del social – sono circa 290.000 nel mondo; un numero piuttosto basso. Parlare già di “flop” è, forse, prematuro dato che la novità è stata introdotta, per il momento solo negli U.S.A, ma presto arriverà anche negli altri paesi in cui è disponibile la versione a pagamento del social. E tra questi ci sarà anche l’Italia.
I primi problemi, però, non hanno tardato ad arrivare. Qualche giorno fa, quando la possibilità per gli utenti paganti americani di postare tweet di 4mila caratteri è divenuta realtà, la piattaforma ha avuto una serie di complicazioni di carattere informatico durate circa due ore. Gli utenti hanno lamentato l’impossibilità di pubblicare messaggi, ricevendo anche una comunicazione di aver superato un limite giornaliero di tweet e non hanno potuto avvalersi dell’opzione di invio di messaggi in “direct”. Secondo alcuni media statunitensi, su Twitter è stato stabilito un limite giornaliero di tweet per ridurre la pressione sulle sue operazioni. A fine anno lo stesso Elon Musk ha ridotto drasticamente la forza lavoro, dopo essere diventato proprietario della società. In seguito a queste decisioni si è sollevata la polemica sul fatto che non abbia abbastanza talenti ingegneristici a disposizione per mantenere stabile la piattaforma.
I nuovi vantaggi per gli abbonati
Dopo la possibilità di raddoppiare i caratteri a disposizione per un singolo tweet, da 140 a 280, introdotta all’interno del social nel 2017, oggi la società capeggiata da Elon Musk offre ulteriori vantaggi – per adesso riservati soltanto agli abbonati americani. Vediamo quali sono nel dettaglio:
- La possibilità di postare tweet da 4mila caratteri ciascuno;
- Ottenere la spunta blu di verifica del profilo;
- Vedere meno annunci pubblicitari;
- Modificare o cancellare un tweet;
- Caricare video più lunghi.