Stanco dei mancati confronti con il suo principale concorrente, Bentley Hensel, un ingegnere informatico candidato al Congresso della Virginia, ha sostituito il suo sfidante con un chatbot che ha assunto le sembianze dell’oppositore. Frustrato da quello che ha definito “il rifiuto di Don Beyer (ndr che ha la vittoria ormai in tasca) di presentarsi per altri dibattiti”, Hensel ha escogitato un piano che metterà alla prova i limiti sia della correttezza che della tecnologia: un dibattito con le sembianze dell’intelligenza artificiale di Beyer. Ma studiato senza il consenso di quest’ultimo.
Leggi anche: «Possiamo controllare l’AI?». Assolutamente no e vi spiego perché. Parla il Nobel per la Fisica Geoffrey Hinton
Perchè Beyer non si presenta più ai dibattiti?
Dopo la vittoria nel 2022, con quasi tre quarti dei voti a suo favore, Don Beyer ha la vittoria in tasca anche stavolta, ma il suo sfidante, Bentley Hensel non si arrende, ed è disposto a tutto pur di continuare a provare a vincere, anche a dialogare con un chatbot. “DonBot” lo chiamano, ironicamente, in Virginia: è l’AI che è stata addestrata sulla base delle informazioni contenute sui siti ufficiali di Beyer, sui comunicati stampa e sui dati della Federal Election Commission. Questa intelligenza artificiale si basa su un’API di OpenAI «e non vuole trarre in inganno nessuno, ma è addestrata a fornire risposte accurate», ha affermato Hensel, che ha raccolto circa 17.000 dollari in contributi esterni e prestiti personali per la sua campagna, rispetto al fondo di 1,5 milioni di dollari di Beyer. «Don Beyer ha capito che la strategia migliore è quella di evitare qualsiasi apparizione pubblica, ma gli elettori di questo distretto meritano di sentire lui e tutti i candidati sulle questioni al centro del dibattito», spiega Hensel che non si dà per vinto.
Quando si terrà il dibattito con il chatbot?
Il dibattito, programmato per lo streaming online del 17 ottobre, metterà a confronto Hensel e David Kennedy, un altro indipendente, con DonBot. È atteso anche il repubblicano Jerry Torres, ma se non dovesse partecipare al dibattito, Hensel ha affermato di avere intenzione di creare anche una sua versione di AI. Il dibattito fungerà da test per l’applicazione di una tecnologia ancora nuova che può creare istantaneamente risposte complete di testo, video e audio a semplici richieste. David Kennedy ha detto di aver accettato il dibattito sull’AI per la “non competitività” della gara e nella speranza che avrebbe costretto Beyer a presentarsi. Cosa aspettarsi da questo streaming è davvero difficile da immaginare, ma vedere per credere.