Walter Isaacson è abituato a raccontare vite eccezionali
«Se siete curiosi di sapere di più su Tesla, SpaceX e sui miei affari in generale, Walter Isaacson sta scrivendo una biografia». Elon Musk ha pubblicato questo tweet, facendo salire l’hype tra i milioni di follower che da anni seguono il suo percorso imprenditoriale e visionario. Non si tratterà della prima biografia autorizzata: nel 2015 Ashlee Vance, tra i più quotati giornalisti tech negli USA, aveva pubblicato Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico – edito in Italia da Hoepli, con prefazione di Marco Montemagno – libro nel quale è stata raccontata la vita imprenditoriale e privata di una delle figure pubbliche più affascinanti della nostra epoca. Curioso che, pochi anni dopo, Musk abbia accettato di replicare l’esperienza, pubblicizzando con largo anticipo l’opera di Walter Isaacson, uno abituato a scrivere di vite eccezionali.
Leggi anche: Elon Musk, dove vive il secondo uomo più ricco del mondo? La gag su Twitter
Pochi giorni dopo la morte di Steve Jobs, era l’ottobre 2011, Walter Isaacson ha infatti pubblicato Steve Jobs (edito in Italia da Mondadori), opera che passa in rassegna la vita di uno degli innovatori più grandi di tutti i tempi. Il libro è frutto di numerosi incontri avuti tra Isaacson e Jobs e contiene elementi tutt’altro che lusinghieri nei confronti dell’uomo sia in pubblico, sia in privato. Da questo punto di vista sarà interessante capire se nella nuova biografia di Musk, Isaacson sorprenderà i lettori con aneddoti scomodi.
Leggi anche: Neuralink, la scimmia di Musk gioca a Pong usando solo il cervello
L’impatto di Elon Musk sulla vita di noi comuni mortali ancora non è così così visibile. Certo, la mobilità elettrica è anche frutto del suo ingegno e SpaceX promette grandi cose. Ma il fondatore di Apple ha influenzato tutto e tutti: dall’ideazione dello smartphone, alla fruizione di musica online tramite iTunes, fino alla rivoluzione copernicana che ha investito il giornalismo con contenuti digitali e tecnologia touch, il suo lascito è stato di portata storica.