“Ho impiegato 31 anni per arrivare a questo momento”. In tutto il mondo sono meno di dieci le donne alla guida delle grandi navi
Serena Melani, livornese, è la prima donna comandante di una grande nave in Italia. L’annuncio è arrivato nel pomeriggio di lunedì 30 maggio durante la cerimonia di varo, negli impianti di Fincantieri di Monfalcone, della Explora I, prima di una flotta di quattro navi della flotta Explora Journey, nuovo brand di lusso del gruppo Msc.
Livornese di nascita, da maggio 2023 Serena Melani sarà alla guida della Explora I della flotta di lusso del gruppo Msc ‘Explora Journey’. Il commento alla cerimonia di varo negli impianti di Fincantieri: “Per me è come un bambino che viene a nascere”.
Chi è Serena Melani
Nata nella città di Livorno, Serena Melani ha una lunga carriera alle spalle, in un mondo, quello del mare, dominato principalmente da uomini. Diplomata all’istituto nautico nel 1993, dopo qualche anno era già a bordo delle petroliere. Successivamente passata alle navi da crociere: nel 2010 entra a far parte della Regent, presso cui nel corso del tempo diviene il primo capitano donna della compagnia navale. Dal 2016 ha guidato la Seven Seas Explorer, la Seven Seas Mariner e la Seven Seas Navigator.
Il colosso Msc ha scelto proprio lei, Serena Melani, a capo della prima delle quattro navi, la Explora I, della flotta Explora Journey. “È un’onda che viene da lontano, racconta ai microfoni della Rai, ho impiegato 31 anni per arrivare a questo momento“. La nave che Serena Melani comanderà entrerà in servizio nel maggio 2023.
E da oggi la comandante seguirà la fase di ultimazione della costruzione. Per Melani: “È un ruolo eccitante seguirle è come un bambino che viene a nascere“.
Anche il marito di Melani è un uomo di mare. “E’ la mia spalla, sempre, in ogni momento”.
Le donne moltiplicatore di potenza
Anche il Generale Claudio Graziano, da poco nominato presidente di Fincantieri, plaude alla scelta: “È una cosa importante ma in generale è una trasformazione che è già avvenuta, quindi è indiscutibile che il ruolo delle donne sia centrale”. Le donne sono addirittura un moltiplicatore di potenza perché portano in aggiunta una parte culturale di sviluppo. E penso che questo sia un simbolo. È la prima nave prototipo di un nuovo concetto di cruise comandata da una capitano donna, è un segnale importante per tutti e per tutto il mondo italiano, dell’economia, dello Stato, del privato e del pubblico”, ha concluso.
Serena Melani guiderà la prima di quattro navi, la seconda è già stata impostata nel cantiere di Castellammare di Stabia di Fincantieri e sarà consegnata nel 2024. La terza e la quarta unità potrebbero avere una nuova alimentazione green a gas naturale liquefatto. Nelle navi da circa 64mila tonnellate ci saranno le più recenti e innovative tecnologie disponibili, anche per ambiente e sostenibilità.