Per dominare il mercato dell’AI anche il marketing conta. OpenAI ad esempio ha investito 14 milioni di dollari per uno spot trasmesso in tv durante l’ultimo Super Bowl. L’azienda competitor Anthropic, fondata tra l’altro da ex dipendenti della società di Sam Altman, ha deciso di puntare su un canale differente e piazzarsi su Twitch. Nelle scorse ore ha infatti avviato una live streaming in cui la propria Intelligenza artificiale, Claude, dà dimostrazione delle proprie capacità giocando a Pokémon, iconico titolo degli anni Novanta per il Game Boy Nintendo.
Perché il videogioco di Pokémon è ottimo per allenare l’AI?
A giocare nei panni di Ash Ketchum è Claude 3.7 Sonnet, il modello AI più avanzato finora in casa Anthropic. Come si legge su TechCrunch non è certo la prima volta che si sfrutta il gaming per allenare l’AI. Nel caso dell’ex startup americana – di cui abbiamo scritto nelle scorse ore per il round da 3,5 miliardi di dollari in fase di chiusura – Pokémon è stato definito come ideale per mettere alla prova la tecnologia dal momento che il titolo Game Boy è ricco di sfide.
Nelle scorse ore, va detto, Claude ha avuto qualche difficoltà a spostarsi nel mondo pixelato di Pokémon, ma grazie alla propria capacità di ragionamento sta proseguendo nell’avventura. Ha comunque fatto meglio del modello precedente, Claude 3.5 Sonnet, che in Pokémon Rosso ha fallito miseramente. Non è la prima volta infine che i mostriciattoli diventano protagonisti sulla piattaforma streaming di Amazon: oltre 10 anni fa un curioso esperimento collettivo chiamato Twitch Plays Pokémon ha visto un sacco di gamer (oltre 1 milione) pilotare l’avatar di gioco tramite comandi scritti nella chat. Il risultato è stato parecchio caotico.