Solitamente i manageriali applicati al mondo dei trasporti ci chiedono di prendere il comando di aeroporti importanti o di stazioni che si fanno via via più ramificate. City Bus Manager, come lascia intuire il nome, propone invece ai giocatori di gestire un’autostazione con tutto quello che ne consegue.
City Bus Manager, ghe pensi mi
Idea particolarmente simpatica, soprattutto per la possibilità di ambientare il gioco nella propria città: se insomma siete tra i tanti che sbuffando alla pensilina in attesa dell’autobus hanno almeno una volta nella vita detto o pensato che sapreste fare di meglio, avete infine l’opportunità di confermarlo.
Leggi anche: Train Valley 2 Community Edition, la bellezza del trenino senza dover spolverare il plastico
City Bus Manager prende di peso dati su corse, tempi di percorrenza e punti di interesse da OpenStreetMap rendendo la sfida particolarmente realistica. Il giocatore può decidere se lasciare intatti gli itinerari oppure realizzarli da zero.

Come gli altri videogiochi pubblicati da Aerosoft anche questo titolo sviluppato da PeDePe GbR si caratterizza per una certa serietà di fondo, nonostante lo stile grafico volutamente stilizzato e semplificato.

Come in tutti i titoli del genere, anche City Bus Manager dà il meglio di sé qualora venga giocato con l’accoppiata mouse + tastiera, mentre il controller tende a rallentare un po’ la user experience. Ma al netto di ciò l’esperienza risulta davvero appagante, declinandosi in tantissime opzioni utili a creare un vero e proprio impero economico nel settore del trasporto pubblico locale (e oltre).

Oltre alla pianificazione pensata per non lasciare scoperte nemmeno le periferie, bisogna procedere con l’assunzione del personale, la costruzione di rimesse, portare avanti il dialogo con le officine e il mondo delle terze parti, avviando eventuali campagne marketing.
Leggi anche: SimAirport, un titolo per chi saprebbe gestire la torre di controllo e tutto lo scalo
Le recensioni degli utenti saranno vitali per capire cosa non funziona nel servizio: i ritardi sono solo la punta degli iceberg perché i passeggeri esigono mezzi puliti e personale all’altezza della sfida. Caratteristiche che rendono City Bus Manager particolarmente stratificato, nella sua immediatezza.