Un gruppo di criminali informatici ha utilizzato una pagina Facebook per ingannare gli utenti, promettendo l’accesso alla presunta versione beta di GTA 6, il titolo tripla A forse più atteso da anni. Nell’annuncio veniva richiesto di scaricare un file sul proprio dispositivo, con la promessa di essere tra i primi a divertirsi con il videogioco di Rockstar Games. In realtà si trattava di un file dannoso scaricato da Dropbox.
Secondo Bitdefender, che ha rilevato la truffa online, il dominio è stato creato lo scorso 27 giugno e fungeva da piattaforma anche per un’altra truffa a sfondo crypto. I ricercatori hanno scoperto che la pagina Facebook prometteva l’accesso alla beta di Grand Theft Auto 6 alle prime 100 persone iscritte tramite annunci sponsorizzati tra il 16 e il 18 luglio scorsi.
Quando esce GTA 6
Gli scam sul web sono tantissimi e bisogna prestare attenzione, soprattutto quando qualcosa sembra troppo bella per essere vera. Grand Theft Auto 6, titolo su cui il team di sviluppo è al lavoro da anni, uscirà nell’autunno del 2025 su next gen e successivamente su PC. Nelle ultime ore se ne è parlato anche per via dello sciopero proclamato dal sindacato di attori e doppiatori negli Stati Uniti: a quanto pare la mobilitazione non dovrebbe comportare alcun ritardo sull’uscita del videogioco.