Lucia Lorenzini

Lucia Lorenzini

Ago 31, 2017

Intelligenza Artificiale, nel 2018 triplicheranno gli investimenti: 10 tecnologie faranno la differenza

Secondo Forbes, solo il 38% delle aziende ha utilizzato l'intelligenza artificiale nel 2016, ma entro il 2018 la percentuale aumenterà fino al 62%

L’intelligenza artificiale sta cambiando il nostro modo di pensare alla tecnologia, e le aziende stanno investendo significativamente in questo settore per aumentare le proprie attività future. Secondo un recente rapporto pubblicato su Forbes, solo il 38% delle aziende ha utilizzato l’intelligenza artificiale nel 2016, ma entro il 2018 questa percentuale aumenterà fino ad arrivare al 62%. Un altro studio condotto da Forrester Research prevede un aumento del 300% degli investimenti in IA nel 2017 rispetto allo scorso anno. L’IDC (International Data Corporation) ha stimato che il mercato crescerà da 8 miliardi di dollari nel 2016 a più di 47 miliardi nel 2020. L’intelligenza artificiale include una varietà di tecnologie e strumenti, alcuni testati nel tempo, altri relativamente nuovi.

Ecco le 10 tecnologie di intelligenza artificiale più rivoluzionarie che regoleranno il 2018.

  1. La lingua e la scrittura

Pronunciare (o scrivere) le parole giuste nella sequenza corretta per trasmettere un messaggio chiaro che possa essere facilmente compreso dall’ascoltatore (o lettore) può essere un’attività difficile. Per una macchina che tratta le informazioni in modo completamente diverso da quello del cervello umano, può essere ancora più complicato. La soluzione a questo problema è stata la chiave nel campo di crescita della Natural Language Generation (NLG), la creazione di linguaggi naturali, un campo che ha compiuto grandi passi avanti e che ha cominciato ad essere utilizzato in molte aree della nostra vita. Attualmente viene usato nel servizio clienti per generare report e riepiloghi di mercato.

  1. Riconoscimento vocale

Trascrizione e trasformazione del discorso umano in formato utile per le app. Attualmente è utilizzato in sistemi di risposta vocale interattiva e applicazioni mobili. Ogni giorno, sempre più sistemi incorporano la trascrizione e la trasformazione del linguaggio umano in formati utili per computer. Le società che offrono servizi di riconoscimento vocale includono NICE, Nuance Communications, OpenText e Verint Systems.

  1. Piattaforme di apprendimento destinate ai computer

Oggi i computer possono anche imparare e possono essere molto intelligenti. L’apprendimento automatico è una subdisciplina di scienze informatiche e un ramo dell’ intelligenza artificiale. Il suo obiettivo è quello di sviluppare tecniche che permettano ai computer di apprendere. Fornendo algoritmi, API (interfaccia di programmazione delle applicazioni), strumenti di sviluppo e formazione, dati, applicazioni e piattaforme di apprendimento, i computer stanno acquisendo ogni giorno sempre più conoscenza.  Attualmente vengono utilizzati in diverse attività commerciali, principalmente per la previsione o la classificazione. Le aziende incentrate sull’apprendimento della macchina comprendono Amazon, Fractal Analytics, Google, H2O.ai, Microsoft, SAS, Skytree.

  1. Agenti virtuali

Gli agenti virtuali stanno vivendo un periodo di enorme interesse, insieme a un rapido progresso nell’innovazione e nella tecnologia. Attualmente sono utilizzati nel servizio clienti e nel supporto della gestione della casa intelligente. Alcune delle aziende che forniscono agenti virtuali includono Amazon, Apple, Soluzioni Artificiali, Assist AI, Creative Virtual, Google, IBM, IPsoft, Microsoft, Satisfi.

  1. Gestione delle decisioni

Le macchine intelligenti sono in grado di introdurre regole e logiche ai sistemi di intelligenza artificiale e possono essere utilizzate per l’impostazione e la formazione iniziali o per la manutenzione. Vengono utilizzate in un’ampia varietà di applicazioni aziendali, assistendo o effettuando decisioni automatiche. Alcune delle società che forniscono questo servizio sono Advanced Systems Concepts, Informatica, Maana, Pegasystems, UiPath.

intelligenza artificiale
  1. Hardware ottimizzato in IA

Le aziende stanno investendo pesantemente in questo campo, con hardware destinati a accelerare notevolmente la prossima generazione di applicazioni: si va dalle unità di elaborazione grafica (GPU) alle apparecchiature specificamente progettate e architettate per eseguire in modo efficiente i processi. Tra le aziende che si stanno concentrando su IA-Optimized Hardware ci sono Alluviate, Cray, Google, IBM, Intel, Nvidia.

  1. Piattaforme di apprendimento profondo

L’apprendimento profondo è il campo in cui la crescita è più veloce e la nuova grande tendenza nell’apprendimento della macchina. Un insieme di algoritmi che utilizzano reti neurali artificiali per imparare in multi-livelli, corrispondenti a diversi livelli di astrazione. Alcune delle applicazioni di apprendimento profondo sono il riconoscimento vocale automatico, il riconoscimento delle immagini, il riconoscimento ottico dei caratteri, e più in generale il riconoscimento e la classificazione di qualunque aspetto sensoriale che possa essere digitalizzato. Le aziende che se ne occupano sono Deep Instinct, Ersatz Labs, Fluid AI, MathWorks, Peltarion, Saffron Technology, Sentient Technologies.

  1. Automazione dei processi robotici

L’automazione dei processi robotici è possibile grazie a script e metodi che imitano e automatizzano le attività umane per supportare processi aziendali. Ora viene utilizzato in situazioni particolari in cui è troppo costoso o inefficiente assumere esseri umani per un lavoro o un compito specifico. Dobbiamo ricordare che l’intelligenza artificiale non è destinata a sostituire gli esseri umani, ma a completare le loro abilità e rafforzare il talento umano. Alcune delle aziende incentrate su questo tema includono Advanced Systems Concepts, Automation Anywhere, Blue Prism, UiPath, WorkFusion.

  1. Analisi del testo e NLP

L’elaborazione della lingua naturale (NLP) riguarda le interazioni tra computer e linguaggi umani (naturali). Questa tecnologia utilizza analisi di testo per comprendere la struttura delle frasi, nonché il loro significato e intenzione, attraverso metodi statistici e di apprendimento automatico. Inoltre vengono utilizzati da una vasta gamma di assistenti automatici e di applicazioni per estrarre i dati non strutturati. Alcuni fornitori di servizi e fornitori di queste tecnologie includono Basis Technology, Coveo, Expert System, Indico, Knime, Lexalytics, Linguamatics, Mindbreeze, Sinequa, Stratifyd e Synapsify.

  1. Biometria

Questa tecnologia si occupa dell’identificazione, della misurazione e dell’analisi degli aspetti fisici della struttura e della forma del corpo e del comportamento umano. Permette interazioni più naturali tra gli esseri umani e le macchine, comprese le interazioni legate al riconoscimento del tatto, dell’immagine, del linguaggio e del corpo. Questa tecnologia è attualmente in gran parte utilizzata per la ricerca di mercato. Fornitori di queste tecnologie includono 3VR, Affectiva, Agnitio, FaceFirst, Sensory, Synqera e Tahzoo.