Altheia Science vince la tappa italiana di Startup World Cup e vola a Praga e San Francisco - Startupitalia immagine-preview

Dic 20, 2018

Altheia Science vince la tappa italiana di Startup World Cup e vola a Praga e San Francisco

Durante StartupItalia! Open Summit si è svolta la tappa italiana del format di Fenox. Altheia Science ha battuto Oval Money e 4Gifters le altre due super finaliste

C’è una startup italiana che si giocherà la finale europea di Startup World Cup. Sì perchè per la prima volta quest’anno StartupItalia! Open Summit ha ospitato le selezioni italiane del contest di Fenox VC che mette in palio 500.000 euro e la possibilità di concorrere alla finale mondiale di San Francisco che dà accesso al premio finale da 1 milione di dollari.

Superando 20 concorrenti, Altheia ha convinto i giudici con il pitch del Presidente Paolo Rizzardi che si è svolto sul mail stage del palco il 17 dicembre ed ora è pronta a volare a Praga il 10 Aprile dove sfiderà le finaliste europee e proverà a vincere i 500 mila euro in palio. La finale di San Francisco, invece, sarà a maggio 2019.

© sgpitalia

Che cosa fa Altheia Science

La startup che proprio ieri ha chiuso un round da 17 milioni di euro (ne abbiamo parlato qui), opera nel campo del biotech e si pone l’obiettivo di combattere malattie con la tecnologia. Fondata da due ricercatori di fama mondiale, Alessandra Biffi e Paolo Fiorina, tramite la modulazione delle espressioni del DNA a livello proteico punta a creare sistemi evoluti per combattere anche malattie come il cancro, il diabete la sclerosi.

Biffi e Fiorina sono due scienziati che ricoprono ruoli importanti oltreoceano, a Boston, ma hanno deciso di fondare la propria startup in Italia: e l’hanno fatto col supporto di AurorA-TT, fondata a Milano da Pierluigi Paracchi (Genenta Science) e Guido Guidi (con un passato in Novartis).

© sgpitalia

 

Sul palco di SIOS18

Il 17 dicembre, a StartupItalia! Open Summit, Altheia Science oltre al riconoscimento di Fenox  ha portato a casa anche il nostro Premio Speciale Health: “I premi che abbiamo ricevuto a StartupItalia! Open Summit sono un importante riconoscimento della qualità della nostra ricerca e del valore del nostro obiettivo” ha concluso il dottor Rizzardi.

 

© sgpitalia

 

Le tre finaliste

Le due startup  finaliste che hanno sfidato Altheia Science sul palco di StartupItalia! Open Summit per la finale di Startup Word Cup sono Oval Money e 4Gifters.

Oval Money figurava anche tra le nostre TOP 10  ed è è una piattaforma e un’app che funziona come un salvadanaio digitale, dove poter accumulare risparmi in modo automatico in base alle proprie abitudini e preferenze. Collegando a Oval Money conto e carte, sarà possibile tracciare tutte le transazioni e avere un quadro completo delle proprie abitudini di spesa, da cui poter impostare le regole di risparmio, chiamate Step, che comportano il trasferimento di determinate cifre nel salvadanaio digitale. I risparmi possono essere riportati sul proprio conto o essere usati per servizi di investimento, ultima novità della piattaforma.

4Gifters è la prima piattaforma di social e-gifting experience. Un luogo virtuale che consente di fare regali in tempo reale, scegliendo tra brand di gamma alta, che spaziano dal settore bellezza al food all’hi-tech all’abbigliamento al design, e recapitando il prodotto alla persona indicata.

© sgpitalia

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter