Eventi digitali da non perdere dall'11 al 17 febbraio 2019 - Startupitalia immagine-preview

Feb 7, 2019

Eventi digitali da non perdere dall’11 al 17 febbraio 2019

Dal workshop "Comunica il tuo negozio" all'incontro sull'Audience Engagement a Torino passando per il Meetup di Design Sprint Italia a Milano. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 11 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Milano in Via Stendhal 71 vi segnalo il workshop “Comunica il tuo Negozio” organizzato da mariagraziasquillace.it – Il Negozio Agile, l’obiettivo del workshop FormatoNegozio è  aiutare i negozianti a ripensare all’ immagine dei propri interni ed al proprio profilo social, creando una strategia di comunicazione che passi dal reale (i locali della propria attività) al virtuale (il profilo social) e viceversa.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Cyber Saiyan, un’associazione che nasce con lo scopo di promuovere iniziative sociali volte a divulgare cyber security ed ethical hacking.

 

Martedì 12 febbraio:

  • Dalle 9:30 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 nell’ambito del progetto #AmbizioneItalia, Microsoft e TechSoup lanciano il Non Profit Training Day, l’iniziativa formativa dedicata al Terzo Settore per aiutare gli operatori delle organizzazioni Non Profit ad acquisire conoscenze e competenze su strumenti cloud Microsoft come Office 365, Azure e Power BI.
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’Università Milano Bicocca in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 vi segnalo l’incontro: “iBook: Lavoretti, così la sharing economy ci rende tutti più poveri“. Durante l’incontro l’autore Riccardo Staglianò, scrittore e gionalista italiano, ci presenterà il suo personale punto di vista sulle conseguenze della sharing economy.
  • Dalle 19.00 a Milano presso AC Hotels by Marriott Milano in Via Tazzoli 2 si svolge il workshop  intensivo sul Content Marketing con Alessio Beltrami. Questo evento è studiato per imprenditori, professionisti e commercianti che vogliono raggiungere nuovi clienti grazie ai contenuti. Alessio Beltrami porta in un’aula di formazione un evento esperienziale e questo per te significa apprendere ascoltando una storia, non una lezione teorica. Content Republic è il primo evento di questo genere dedicato al Content Marketing.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Sensei SRL in Via Lazzaro Palazzi 2a, appuntamento con il Meetup di Design Sprint Italia, titolo dell’incontro: “Growth Sprint: Hacking growth + Design sprint“. Verranno combinate le due metodologie, seguendo l’esperienza già realizzata dai leader nel settore, per sviluppare e decidere rapidamente gli esperimenti dal miglior potenziale. In questo workshop in sole 2 ore e mezza si sperimenterà la potenza dei due metodi combinati. Facilitatore del workshop Fabrizio Faraco.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Code Garden Roma.
  • Dalle 19.00 a Milano presso WeMake | Makerspace Fablab in  Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 si svolge “Milano Live Coding“. Durante le serate, organizzate da Codice Inutile, si programma con three.js, la libreria JavaScript che permette di creare scene 3D interattive su web, inoltre, si chiacchiera di arte generativa, si discute di altri tool di Creative coding come Processing, VVVV, openFrameworks, P5.js, PureaData, Arduino etc…

 

Mercoledì 13 febbraio:

  • Dalle 11:00 appuntamento online con Pensieri Balenghi Facebook Live: Digital e Social Pensieri Pensieri su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 16:00 a Parma presso la Camera di Commercio di Parma in Via Giuseppe Verdi 2 vi segnalo l’incontro: “OPEN INNOVATION: un ecosistema per rendere le aziende più competitive grazie alla contaminazione con le start-up“. L’incontro illustra le opportunità di questa seconda via, attraverso l’intervento di aziende che cercano nuove idee, start-up che le offrono e di chi ogni giorno favorisce questo rapporto. E’ prevista una tavola rotonda dal titolo: “Quando, come e perché l’Open Innovation può accelerare la competitività di un territorio” alla quale parteciperanno esponenti di imprese, enti del territorio e investitori. Verranno inoltre presentate e premiate le tre migliori start-up parmensi che hanno preso parte alla Start Cup Emilia-Romagna 2018: A.G.MA. Geopolimeri, Tomapaint e Plato eLearning, oltre alle quattro che, sempre nello stesso contesto, sono state selezionate da SMILE-DIH perchè considerate maggiormente innovative in ambito Industria 4.0: HYPE Biotechnologies, FarmIT!, Securtrans e SmartTARGA.
  • Dalle 18.00 a Milano presso La Pizzeria Nazionale Brera in Via Palermo 11 appuntamento con “ApeDIGITAL Networking“. Un aperitivo dove fare Networking, Comunicare sui social, Migliorare la tua presenza online, Fidelizzare il cliente attraverso percorsi di vendita specifici ed Esprimere il tuo potenziale personal branding con foto e video.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Tavola Italiana in Via Carlo Freguglia 2 vi segnalo “èPasta: il gusto dell’equity crowdfunding!“. I founder di èPasta vi aspettano per presentare la società e i suoi obiettivi di espansione e aggiornarvi sull’andamento della campagna di equity crowdfunding! èPasta intende proporre in Italia e all’Estero il proprio format incentrato sull’offrire in modalità street food un prodotto di qualità e tradizione: la pasta.
  • Dalle 19:00 a Milano appuntamento negli spazi del coworking inEDI con Alberto Muggeo, Social Media Manager presso l’agenzia creativa Sun-TIMES, che vi racconterà come utilizzare al meglio una delle più potenti risorse a vostra disposizione per promuovere chi siete e che cosa fate: “RACCONTAMI UNA STORIES – Come vendere il tuo prodotto nell’era dei 3 secondi“.
  • Dalle 19.30 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 torna  l’appuntamento con le FuckUp Nights Milan! Le Fvckup Nights sono nate in Mexico nel 2012 da cinque amici che volevano cambiare la visione del fallimento. Opposto esatto degli eventi TED che riguardano le idee che val la pena diffondere, le FUN rovesciano il concetto: errori che vale la pena raccontare. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato in modo che altri non ripercorrano gli stessi errori.
  • Dalle 20.00 a Monza (MI) presso il Centro Civico Centro – San Gerardo in Via Lecco 12 una serata di formazione gratuita su LinkedIn. Imparare a usare LinkedIn è importante per entrare a far parte di una rete di professionisti. I partecipanti scopriranno come impostare un profilo efficace, interagire con i collegamenti e integrare LinkedIn in una strategia di marketing.
  • Dalle 20:30 presso il Centro per l’apprendimento permanente di Cernusco in Piazza della Vittoria a Cernusco Lombardone vi segnalo il corso:” Trovare lavoro con LinkedIn“. L’obiettivo del corso è quello di acquisire nuove competenze nell’utilizzo di LinkedIn, imparandone le dinamiche e le strategie vincenti per raggiungere i propri obiettivi professionali.

Giovedì 14 febbraio:

  • Dalle 9:30 a Milano in L.go Gemelli 1 appuntamento con “Re-think – Circular Economy Forum” un evento che è stato ideato per comunicare una visione di medio e lungo periodo sui temi dell’Economia Circolare. La principale finalità dell’evento è di presentare percorsi pratici e potenziali scenari evolutivi, che possano condurre alla nascita di attività innovative ed imprenditoriali, supportando la crescita economica sostenibile a livello nazionale ed internazionale.
  • Dalle 14.00 ad Ancona presso The Hive – Business Accelerator in Via 1º Maggio 156, The Hive ospita Invitalia. In questo incontro si parlerà in particolare di due misure di finanziamento: Smart&Start Italia: l’incentivo che favorisce la nascita e la crescita di startup innovative ad alto contenuto tecnologico con progetti tra 100 mila e 1,5 milioni di euro. Nuove imprese a tasso zero: l’incentivo nato per sostenere le imprese composte da giovani (18-35 anni) e donne che hanno intenzione di costituire una nuova impresa.
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’Università Bicocca in  Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Edificio U6 aula 28 appuntamento con “iKnow: Impatti sociali nell’era dell’automazione“, un seminario su come le nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale, la robotica e le loro applicazioni nel mondo del lavoro, avranno un impatto sulla società e sulle nostre vite. Ne parlerà Cristina Pozzi, imprenditrice,angel investor, speaker, consulente, advisor, scrittrice. Cristina è anche CEO e Co-founder di Impactscool, organizzazione con l’obiettivo di educare le persone a riflettere in modo critico sulle nuove tecnologie e sulle loro possibili conseguenze.
  • Dalle 14:30 vi segnalo il webinar “Strumenti digitali gratuiti per il fundraising” organizzato da TechSoup Italia. Si parlerà in modo molto pratico) di 3 strumenti in particolare che si possono avere in totale donazione tramite i servizi di validazione di TechSoup: Airbnb Esperienze per il Sociale, Benevity ed Ebay for Charity.
  • Dalle 16:00 a Roncade (TV) presso H-Farm in Via Sile 41 vi segnalo  l’incontro con il professor Andrea Nanetti, professore associato presso la Scuola di Arte, Design e Media della Nanyang Technological University. L’approccio del dott. Nanetti propone un connubio di metodologie di ricerca (artistica, progettuale, accademica) basate su arte, cultura e patrimonio: queste discipline sono il motore di una nuova scienza multidisciplinare, la Science Heritage, attraverso cui studiare il passato, comprendere il presente e interpretare il futuro, con l’obiettivo di salvaguardare il nostro patrimonio culturale.
  • Alle 18.30, presso gli spazi nella Sala ‘900 del Polo del ‘900 a Torino, ‘Nube di Parole’ — il progetto di CheFare, WeMake, Centro Studi del Presente e Polo del ‘900 nato per chiarire il senso di alcune parole del lavoro culturale contemporaneo – presenta la quarta e ultima voce enciclopedica del lavoro culturale del futuro nata da un processo partecipato di co-scrittura: #AudienceEngagement. Intervengono: Christian Raimo, giornalista, scrittore e Assessore alla Cultura del III Municipio a Roma; Serena Danna, vicedirettrice di Open. In precedenza, vice-direttrice di Vanity Fair Italia e fondatrice de La Lettura – Corriere della Sera e della newsletter Futura al Corriere della Sera; Alessandra Gariboldi, ricercatrice presso la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, collabora anche con l’Osservatorio Culturale del Piemonte; Tiziano Bonini, ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena; modera: Alessandro Bollo.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Rust Roma.

Venerdì 15 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Herman Miller in Corso Garibaldi 70 vi segnalo il workshop: “Decisioni, creatività e Lego® Serious Play®“. Durante il workshop si imparerà a prendere decisioni importanti attivando la creatività e “pensando con le mani” ti sarà di supporto ogni volta che affronterai dubbi e incertezze.
  • Dalle 9:30 organizzato da Filippo Tramelli – formazione digitale e Corsi Primopiano a Milano in Via Rabolini 13, Corso Infografica e Data visualization. Durante il corso i partecipanti vedranno come creare infografiche e data visualizations, un tipo di comunicazione online e offline di grande impatto sulle persone. Verranno presentati vari software (come Canva, Infogr.am, Piktochart e altri) utili per creare visualizzazioni di forte impatto anche senza esperienza in ambito grafico.
  • Dalle 9:30 a Roma presso il Palazzo Orizzonte EUROPA in Via Altiero Spinelli 20 appuntamento con “Il dato è ri-tratto – ASSIF Day 2019” un evento di approfondimento, aggiornamento e confronto tra professionisti oltre che un’opportunità per conoscersi e fare network. Il programma è stato pensato su misura per i fundraiser. La giornata ruoterà attorno due temi fondamentali per i professionisti della raccolta fondi: le ricerche di settore e il rapporto tra fundraising e territorio. Non mancancheranno anche due momenti di aggiornamento sullo stato dell’arte dell’implementazione della nuova normativa sulla privacy (GDPR) e della Riforma del Terzo Settore.
  • Dalle 14:30 a Milano presso TIM Wcap in Via Magolfa 8 Makeaplan.io e TIM WCAP Milano vi danno il benvenuto a “Come comunicherai nel 2019? Decidilo adesso. Workshop sulla pianificazione della comunicazione integrata” che vi aiuterà a pianificare nella pratica la comunicazione integrata della vostra startup e le campagne che vi renderanno riconoscibili nel 2019. Coach: Daniela Bavuso – founder e strategist Makeaplan.io
  • Dalle 18.00 a Torino ore 18 presso il Circolo dei lettori  in Via Giambattista Bogino 9 presentazione del libro Disegno Brutto con l’autore Alessandro Bonaccorsi e l’illustratrice Ilaria Urbinati. La maggior parte delle persone non sa disegnare e quindi non disegna. Parla, scrive, pensa, canta, ma non disegna. Le nostre mani si sono abituate a guidare, cucinare, scrivere su una tastiera, ma hanno dimenticato la gioia di tracciare segni, il gusto di far fluire la penna sul foglio, in piena libertà. La Via del Disegno Brutto è un percorso pratico, divertente e adatto a tutti, che accompagna a esplorare il proprio tratto, la propria fantasia, il mondo.
  • Dalle 18:30 a Catania presso TIM WCAP in Via Novara, 59 vi segnalo il primo evento 2019 di Startup Grind Catania: “Innovare credendo nelle persone con Jacopo Paoletti“. Jacopo è Founder & CEO di Comunicatica. Digital Marketer, Serial Entrepreneur, Startup Advisor. È stato manager e formatore in ambito digitale in aziende di medie e grandi dimensioni dove si è occupato principalmente di Digital Transformation ed eCommerce; oggi è Founder della holding del digitale Comunicatica, Co-Founder della prima startup italiana sull’Intelligenza Artificiale Userbot, e dell’eCommerce italiano dei grandi marchi Japal.it, nonché Investor nel principale operatore di food delivery nazionale Moovenda e Advisor di moltissime altre startup e PMI fra cui le siciliane Prestofood.itVidoserSEO Tester OnlineBeentouch e Coderblock. Durante l’incontro si parlerà di Startup, Digitale, Fundraising ed Investimenti, ma anche di come è nata l’idea di creare uno dei gruppi più importanti d’Italia in ambito digitale, capace di creare una rete sinergica tra imprese, agenzie e startup in Italia e all’estero.
  • Dalle 18:30 a Bologna presso Social Factor in Via Donato Creti 53/3 primo appuntamento di Ux Book Club Bologna si discuterà insieme ”User eXperience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende” di Debora Bottà.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di GraphRM.

Sabato 16 febbraio:

  • Dalle ore 10-13 // 14-17 a Torino presso il   Circolo dei lettori, un laboratorio di Disegno Brutto per chi non sa tenere la matita in mano, per chi vuole riappropriarsi della gioia di disegnare “male”, cioè di disegnare solo per il piacere di farlo, senza cercare l’approvazione di se stessi né degli altri. Il Corso di disegno brutto non è un corso di disegno, ma un percorso pratico di rieducazione per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di creatività.Inseguendo il niente, creiamo, attraverso segni, linee e forme, il nostro nuovo linguaggio visivo, supporto formidabile per il pensiero e la ricerca interiore.Lo si fa cercando l’essenza delle cose e misurandosi con la bellezza della spontaneità, senza nessun interesse al disegno come atto da giudicare.
  • Dalle 18.00 a Roma presso  lo Startup Studio in Via del Poggio Laurentino 66 vi segnalo l’evento: “Startup Digitali: Come Attaccare il Mercato“. Il primo speaker dell’evento è Luca Barboni. Imprenditore, Public Speaker, Growth Hacker, pioniere della metodologia del Growth Hacking in Italia. Aiuta le startup digitali e le grandi aziende a innovare continuamente le loro strategie di prodotto e distribuzione. Ha svolto mentorship 100+ fondatori nel corso degli anni, ha collaborato con società di #500 start-up e organizzato eventi internazionali per promuovere l’imprenditorialità. Il secondo speaker dell’evento è Federico Sbandi. Digital Executive per Brunswick Group, Direttore della Digital Combat Academy e Blogger di Tecnologia per il Fatto Quotidiano. Ha maturato esperienza di lavoro a Parma come Digital Strategist per Caffeina, a Milano come Digital Marketing Manager per Sun-TIMES e a San Francisco come Digital Marketing Intern presso Instanza Inc. Ha partecipato alla trasmissione ‘Detto Fatto’ su RaiDue come tutor di Social Media

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter