Binario F entra nel vivo con start2work: 120 posti di lavoro nel digitale disponibili subito immagine-preview
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 18 aprile 2019 alle 10:13

Binario F, parte start2work: 120 posti di lavoro nel digitale disponibili subito

Al via start2work un progetto di Binario F from Facebook in collaborazione con start2impact volto a creare 120 nuovi posti di lavoro nelle migliori startup ad alto impatto sociale

Facebook e start2impact lanciano start2work, programma di formazione digitale e job placement che metterà a disposizione da subito 120 posti di lavoro presso startup ad alto impatto sociale. Start2work si rivolge soprattutto ai neolaureati, ma è aperto a tutte le persone alla ricerca di un impiego. Non solo formazione, dunque, ma anche posti di lavoro concreti per i giovani che dimostreranno di aver acquisito delle competenze nell’ambito della programmazione web, del marketing digitale e dell’UX/UI Design.

La piattaforma start2work

Start2work è il programma di formazione che rientra nel più ampio progetto di Binario F from Facebook, che si propone di formare 97.000 persone sulle competenze digitali in Italia nel 2019.

Per poter prendere parte al programma sarà necessario accedere alla piattaforma di start2impact dopo essersi registrati.

 

Sulla piattaforma saranno presenti 18 corsi a scelta che permetteranno di sviluppare 40 hard e soft skill legate a uno dei seguenti ambiti: programmazione web, marketing digitale e UX/UI Design. Nella piattaforma è inoltre possibile visionare le offerte di lavoro associate alla categoria formativa scelta.

Il programma start2work mette a disposizione 120 offerte di lavoro che raggiungeranno il numero di 150 entro poche settimane. Le posizioni lavorative attualmente aperte provengono da 74 startup ad alta crescita tra cui 3bee, fra le 10 migliori idee al mondo per la sostenibilità secondo Fondazione Barilla.

O ancora D-Heart, vincitrice del premio Red Dot come migliore prodotto biomedicale per design 2018, e MiMoto, startup che ha lanciato il primo scooter sharing elettrico di Milano e Torino. Al termine della formazione, i partecipanti dovranno effettuare alcuni project work per attestare il livello di competenze acquisito.

Start2impact in tandem con Binario F valuterà singolarmente ciascun candidato e project work e selezionerà i profili ideali per le posizioni lavorative aperte. La fase successiva del programma è rappresentata dai colloqui con le startup, che incontreranno i candidati finalisti presso Binario F in una giornata di job fair.

La prima giornata di colloqui si terrà nella seconda metà di maggio, mentre sono previste altre 3 job fair da qui a fine anno.

 

Start2impact

Start2impact è una startup innovativa a vocazione sociale che si pone l’obiettivo di dare ai giovani mindset, competenze e lavoro per costruire la propria carriera nel mercato digitale. Nel 2018 è stata selezionata da B Heroes fra le migliori 5 startup in Italia e dalla Commissione Europea come Membro della Coalizione per le Competenze Digitali e il Lavoro. In 18 mesi ha costruito la più Grande Community di Giovani Innovatori in Italia con oltre 10.000 iscritti.

 

Start2work è uno dei programmi di Binario F from Facebook, il progetto e lo spazio di formazione sulle competenze digitali lanciato da Facebook Italia lo scorso ottobre. L’obiettivo di Binario F è di formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone, attraverso programmi organizzati nello spazio fisico di Roma, ospitato presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini, corsi online e iniziative realizzate sul territorio nazionale. Le attività di formazione sono totalmente gratuite e si rivolgono a otto diverse categorie: istituzioni, accademici e scuole, genitori e studenti, editori e produttori di contenuti, istituzioni culturali, no profit e associazioni, imprese e startup. L’iniziativa è parte del costante impegno di Facebook per lo sviluppo e la diffusione delle competenze digitali, requisiti fondamentali per la crescita sociale ed economica del Paese.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter