StartupItalia Open Summit - Summer Edition. Un Main Stage, tre palchi e un Village
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 7 giugno 2019 alle 11:35

StartupItalia Open Summit – Summer Edition. Un Main Stage, tre palchi e un Village, cosa aspettarsi da #SIOS19

Con 4000 persone già registrate vi aspettiamo alla prima edizione estiva di SIOS19 . L'appuntamento è a Firenze, Spazio Alcatraz Stazione Leopolda mercoledì 12 giugno 2019  

Ci siamo, manca davvero pochissimo alla prima edizione estiva di StartupItalia Open Summit. Cambia la location, saremo alla stazione Leopolda di Firenze, cambia la stagione (ed è arrivato anche il caldo estivo) ma non cambia l’obiettivo: riunire in una giornata i protagonisti dell’ecosistema innovativo italiano, mettere insieme energie, idee, impegno concreto, stimoli anche internazionali per dare creare terreno fertile allo sviluppo di nuove imprese. E non solo. Il 12 giugno ci aspettiamo di ascoltare dei veri e propri Segnali dal Futuro.

Saranno tanti i protagonisti della giornata che si alterneranno sul palco principale a partire dalla mattina allo spazio Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze.

L’appuntamento con ingresso gratuito, ma con registrazione da effettuare su Facebook  riunirà imprenditori, sviluppatori, incubatori, investitori, mentor e aziende accomunati come sempre  dalla volontà di imprimere un’accelerazione allo sviluppo del Paese. Sarà anche l’occasione per lanciare la call per startup che all’edizione di SIOS di Dicembre premierà la migliore startup dell’anno.

Vi ricordate che cosa è successo a dicembre? 

 

 

Che cosa aspettarsi dal Summit: gli speaker

 

Dal food al turismo, dal lifestyle alle nuove professioni digitali, a SIOS19 Summer Edition si parlerà di futuro. Anche la Summer Edition vedrà la grande presenza dei “creators”, come Sofia Viscardi Founder di VENTI, imprenditotrici e imprenditori di nuova generazione che grazie a piattaforme come Facebook o YouTube raggiungono milioni di persone tramite i propri contenuti. Insieme a Marco Montemagno ci saranno Federico Clapis, Luca Mazzucchelli e Riccardo Wesachannel. Nel programma curato da Giampaolo Colletti sono previsti speaker italiani e internazionali tra cui Simon Beckerman, Fondatore di Depop (che ha chiuso un round da 20 milioni solo qualche mese fa), Paolo Barberis, Fondatore di DADA e Nana Bianca, Francesca Cavallo, Co-Autrice del bestseller mondiale Storie della buonanotte per bambine ribelli, Ivan Gowan, CEO capital.com e currency.com, Stefano Cecconi, CEO di Aruba, Andrea Santagata, Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, Fabio Vaccarono, Country Manager Google Italia, Agostino Santoni, CEO Cisco Italia, Danilo Venturi, Direttore di Polimoda, Patrizia Caraveo, Astrofisica, Alberto Forchielli, Imprenditore, Nicola Palmieri, Founder di Docety, Francesco Zorgno, Co-Founder di CleanBnB, Antonio Giarrusso CEO Userbot, Luca Sofri, giornalista, Massimiliano Squillace, Fondatore di Notizie.it, e molti altri. Uno spazio della plenaria sarà anche dedicato al ruolo dei Venture Capital nell’ecosistema di crescita e sviluppo delle startup.

Lo StartupItalia Village

 

La novità di questa edizione sarà lo StartupItalia Village, uno spazio espositivo dove le startup presenteranno le loro idee di business. Un luogo dove gli imprenditori incontrano gli esperti del settore, gli investitori e un pubblico interessato per stringere le giuste connessioni e portare i propri progetti verso il futuro. Hanno già aderito e saranno presenti con il loro tavolo oltre 80 startup. Lo StartupItalia Village prenderà vita nell’area adiacente alla sala plenaria e sarà dedicato a incontri di networking e pitch. Alcune startup le avete conosciute attraverso i nostri articoli, altre le intervisteremo duerante la giornata. Sarà una bella occasione per incontrare chi si sta davvero mettendo in gioco lavorando sul team e sulla propria idea. 

 

Gli altri palchi

 

Oltre al main stage, in cui si alterneranno assoli e talk, ci saranno altri tre palchi in cui troveranno spazio tutti gli attori dell’ecosistema di innovazione rivolto alle imprese e startup.  In particolare dalle 15 si terrà il workshop organizzato da Confindustria Firenze sui temi di Industria 4.0 e di presentazione del DIH il Digital Innovation Hub di supporto alle imprese con ospite Andrea Bianchi, Direttore Politiche Industriali Confindustria e case study di imprese 4.0 (ne abbiamo parlato qui).

Nello StartupItalia Village troveranno spazio anche un palco dedicato alle aziende per presentare case history reali e condividere esperienze che possano ispirare il pubblico in sala. E un terzo palco, l’Ape Pitch & Spritz: 5 minuti per 5 ingredienti, la ricetta frizzante per startup innovative.

 

Gli sponsor e i partner dell’evento

StartupItalia Open Summit  Summer Edition  ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze e di Confindustria Firenze.

L’evento è gratuito e realizzato grazie al supporto di tre importanti partner: Nana Bianca, Fondazione CR Firenze e Pitti Immagine. Sono sponsor dell’evento Aruba, Mamacrowd, Confindustria Firenze, Computer Gross, IBM, Camera di Commercio Firenze, Estra, Notizie.it, Unicoop Firenze, Intesa Sanpaolo, TIM, Cisco, CleanBnB, Valvola, Confartigianato Firenze,  Widiba, Userbot, Culture Creativity Club e Hoopygang.

StartupItalia Open Summit Summer Edition è realizzato con il supporto di Vino75, Select, Street Food Mobile, Endeavor, Spicciati, Polo Tecnologico, Develer,  4ECOM e Honda 3M Auto. Sono media partner Mondadori, La Nazione, ControRadio, Italia Startup, iPressLIVE, Videodrome, PromoFirenze, Punto Impresa Digitale, Comunicatica. E’ destination partner dell’evento Destination Florence. Lo StartupItalia Village è realizzato grazie al supporto di Amazon AWS

 

Per tutte le informazioni sul programma della giornata e per conoscere tutti gli Speaker potete consultare il sito https://www.startupitaliaopensummit.eu/ 

Ci vediamo il 12 giugno a Firenze!

 

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter