362 milioni di investimenti per le startup dal 1 gennaio 2019 - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 14 giugno 2019 alle 12:50

362 milioni di investimenti per le startup dal 1 gennaio 2019

In occasione di StartupItalia Open Summit Summer Edition vi anticipiamo i round conclusi dalle startup fino alla prima settimana di giugno

Sono 362 i milioni investiti in startup italiane o startup fondate da imprenditori italiani dal 1 gennaio 2019 fino alla prima settimana di giugno. Un numero che comprende 34 round, tutte le operazioni di crowdfunding che valgono 18 milioni e le exit.

Tra i round milionari da sottolineare c’è quello di BrumBrum da 20 milioni di euro, l’operazione conclusa da Talent Garden che ha chiuso un aumento di capitale da 44 milioni e ancora il round milionario della biotech Philogen (ne abbiamo parlato qui). Di solo 3 giorni fa la notizia dell’operazione di Depop che ha chiuso un finanziamento da oltre 60 milioni.

Il confronto con l’anno scorso vede un segno positivo di oltre 55%. Nei primi 6 mesi del 2018 si erano infatti registrati 233 milioni di investimenti (potete rileggere l’articolo qui), numero già di gran lunga superiore a quello dell’anno precedente. Va anche ricordato che a febbraio il governo ha confermato il fondo da 1 miliardo di euro destinato alle startup. Una spinta verso gli investimenti in questo settore che fa credere che l’anno si concluderà con un numero di finanziamenti superiore ai 522 milioni con cui si è concluso il 2018.

 

 

Il crowdfunding

Il 2019 si è aperto anche con un ottimo posizionamento degli investimenti del crowdfunding. Sono più di 18 i milioni raccolti con questo strumento. Tra le campagne del primo trimestre c’è da porre l’accento proprio su quella di StartupItalia, che a due giorni della chiusura ha raccolto adesioni per 2,6 milioni di euro con oltre 2.000 partecipanti.

Per avere un aggiornamento con tutti i round e la nostra timeline l’appuntamento è a fine mese quando avremo un quadro completo dei primi 6 mesi del 2019. Stay tuned!

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter