Il ministro della Salute: “La ripresa sarà lenta e graduale. Non cedere a facili ottimismi”. Seguite la diretta
Si sta tenendo in questi istanti, in una aula del Senato spettrale, con pochi esponenti politici tra gli scranni, ma quasi tutti dotati di guanti e mascherine, l’informativa del ministro della Salute Roberto Speranza per fare il punto sulla situazione della grave emergenza sanitaria affrontata dal nostro Paese. Occasione per confermare che la quarantena proseguirà ben oltre il 3 aprile ed è confermata fino a dopo Pasqua.
Cosa ha detto Speranza
“Gli italiani hanno dato una grandissima prova di maturità. Gli esperti dicono che siamo sulla strada giusta, e che le misure drastiche adottate iniziano a dare risultati. Ma sarebbe un errore imperdonabile scambiare questo primo risultato per una sconfitta definitiva del covid, è una battaglia lunga, e non dobbiamo abbassare la guardia”. Così Speranza che poi, sulla ripresa, ha avvertito: “sarà prudente e graduale”, mentre sulle modalità “sono al lavoro gli scienziati”. E assicura “massima vigilanza per evitare speculazioni e cure fai-da-te”. Poi rivolge un appello all’opposizione, e non solo: “Mai come ora non è il tempo delle divisioni”.
La quarantena continua fino al 13
Quindi la conferma ufficiale, benché già espressa nei giorni scorsi in più occasioni da diversi esponenti del governo, della proroga delle misure restrittive per tutta la popolazione in scadenza questo venerdì. “I dati migliorano ma sarebbe un errore cadere in facili ottimismi. L’allarme non è cessato e per questo è importante mantenere fino al 13 aprile tutte le misure di limitazioni economiche e sociali e degli spostamenti individuali”, ha annunciato Speranza.
Riunione Conte – opposizione, già stasera CdM?
Intanto, nei medesimi minuti a Palazzo Chigi dovrebbe essere iniziata la riunione tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e i principali esponenti dell’opposizione di centrodestra (Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani in vece di Silvio Berlusconi) nel tentativo di trovare un accordo sul contenuto del dpcm con cui si procederà a decretare la proroga della quarantena.
Leggi anche: Dal ministero della Salute confermano: “Quarantena sarà estesa fino a Pasqua”
Da quanto si apprende da chi è presente al vertice, Conte avrebbe motivato così le decisioni del governo: “Il Comitato tecnico scientifico ci invita a non abbassare la guardia. Dobbiamo programmare un ritorno alla normalità che deve essere fatto con gradualità e deve consentire a tutti, in prospettiva, di tornare a lavorare in sicurezza. Valorizzeremo ulteriormente i protocolli di sicurezza. Questo il nostro impegno”. Il Consiglio dei ministri dovrebbe tenersi come di consueto giovedì, quindi domani, 2 aprile, ma secondo alcune fonti di stampa potrebbe essere anticipato già a questa sera.