È stato subito preso d’assalto il sito fondidigaranzia da cui gli imprenditori possono scaricare la domanda
Sta riscontrando parecchi problemi tecnici il sito predisposto dal governo da cui scaricare il modulo per richiedere la garanzia fino a 25mila euro. Appena andato online infatti è crashato, subissato dagli accessi. Il medesimo modello può comunque essere scaricato anche dal sito del ministero dello Sviluppo Economico, o, volendo, da StartupItalia dato che siamo riusciti a scaricare una versione (la medesima presente sul MISE).
Scarica il modulo per la richiesta di garanzia (docx)
Online il modulo per richiedere la garanzia di 25 mila euro
Sul sito del mise si legge: “È già disponibile on line sul sito “fondidigaranzia” il modulo per richiedere la garanzia fino a 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento. Allo stesso tempo si sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente”.
Al momento però ci hanno segnalato che l’intero sito sta riscontrando diversi problemi e funzionerebbe solo a intermittenza. Il nostro consiglio è quello di non avere fretta: al pari di quanto visto con l’INPS non si tratta infatti di un clic day.
Leggi anche: Dalla Ue ok ai 200 miliardi per le imprese. Modulo PMI online, ma sito down
Il modulo per richiedere la garanzia è stato messo online subito dopo che la Commissione europea ha autorizzato due provvedimenti differenti: il primo via libera Ue riguarda la garanzia pubblica che attraverso la Sace sarà offerta sui finanziamenti necessari alle aziende per fare fronte alle conseguenze dell’emergenza. L’altro ok arrivato da Bruxelles si riferisce alle schema messo in piedi per assistere, sempre dal punto di vista finanziario, tutte le imprese che abbiano fino a 499 dipendenti.