desc

Il Coronavirus spiegato da Piero Angela sul Web

LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Il Coronavirus spiegato da Piero Angela sul Web

Una puntata speciale di SuperQuark+ registrata direttamente nell’abitazione del divulgatore per un viaggio nel misterioso mondo del Covid-19

Una puntata speciale di SuperQuark+ registrata direttamente nell’abitazione del divulgatore per un viaggio nel misterioso mondo del Covid-19

Una puntata particolare, di soli 21 minuti, interamente registrata da casa, con un unico operatore, senza regista e fonici (e infatti lo si percepisce anche dall’audio, non sempre ottimale). Piero Angela torna in televisione, anzi, su smartphone, PC e tablet, con uno speciale monografico che si posiziona tra la prima e la seconda stagione di SuperQuark+, il riuscito format divulgativo per Rai Play. E lo fa per spiegare agli italiani cos’è il Coronavirus, come si trasmette, cosa combina all’interno del nostro corpo.

© RAI

Leggi anche: Il volto di SuperQuark nel mondo di Topolino per insegnare la scienza ai ragazzi

Al suo fianco (in senso figurato, perché anche lei è collegata da casa propria) ancora una volta Barbara Gallavotti, biologa, scrittrice, giornalista scientifica e autrice di diverse trasmissioni televisive, in particolare Superquark e Ulisse di Alberto Angela. Esattamente un anno fa la dottoressa Gallavotti aveva scritto il libro Le grandi epidemie: Come difendersi, con la prefazione curata proprio da Piero Angela. Entrambi sono portatori sani di un sapere gentile e cordiale mai ostentato, mai borioso, divulgato per mezzo di esempi semplici e linguaggio chiaro.

© RAI

Leggi anche: Il divulgatore di Quark compie 90 anni. Cinque aneddoti sulla sua vita

Piero Angela e il Coronavirus

Come nelle consuete puntate di SuperQuark e SuperQuark+, anche in questo curioso appuntamento casalingo (“Questa è una puntata un po’ anormale, un po’ speciale per rimettere le carte assieme e capire cosa si è capito in questi mesi sul Coronavirus”, commenta Piero Angela), servizi, grafiche, schede e interviste agli esperti consentono allo spettatore di viaggiare nel misterioso mondo della virologia e comprendere così cosa sono questi esseri minuscoli, eppure capaci di effetti di immane portata, né vivi né morti, ma in grado di replicarsi velocemente. La puntata “Covid19, il grande nemico” può essere vista sul sito di RaiPlay, cliccando qui.

© RAI

“A questo punto dobbiamo essere particolarmente attenti perché non riparta il contagio, perché l’economia ha già subito gravissimi danni”, spiega Piero Angela. “Uscire dal tunnel dipenderà moltissimo dai nostri comportamenti personali”.

Leggi anche: La RAI sceglie Alberto Angela per parlare di Coronavirus sui social

Anche suo figlio Alberto, proprio all’inizio della pandemia, era stato scelto dalla RAI per tranquillizzare la popolazione: “Consiglio a tutti di seguire le norme e le precauzioni che ci indicano proprio gli esperti”, aveva detto durante un servizio lanciato da una puntata speciale di Porta a Porta. Il suo era stato un appello alla calma e alla precauzione: le analisi, aveva spiegato, si fanno alla fine. Speriamo allora che questa puntata speciale di SuperQuark+ sia già una analisi della situazione: vorrebbe dire che siamo arrivati alla fine della disavventura che ci è capitata.