L'obbligo di mascherina? Può salvare il 5% del PIL degli USA - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 30 giugno 2020 alle 18:38

L’obbligo di mascherina? Può salvare il 5% del PIL degli USA

Secondo l'istituto Goldman Sachs una imposizione a livello federale salverebbe l'economia statunitense. Questo basterà a convincere Trump?

Sull’obbligo di mascherina è già stato detto e scritto tutto e il suo contrario. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha cambiato più volte idee in merito, ritenendo questi dispositivi in un primo tempo inutili quindi essenziali per rallentare la corsa della pandemia di Coronavirus.

Leggi anche: L’Unione europea apre le frontiere esterne a 14 Paesi (ma non agli USA), ecco quali

Il Giappone, nonostante il recente focolaio, ha dimostrato che distanziamento sociale e obbligo di mascherina da soli sono bastati a evitare il lock down. In Italia è stato accettato di buon grado, negli USA non è stato possibile procedere a livello federale, dato che Donald Trump è il primo a non amare le mascherine (come è noto preferisce metodi meno convenzionali come il disinfettante per endovena o le lampade per uccidere il Covid-19…) e ora la situazione è fuori controllo. Tanto che gli analisti suggeriscono di imporre le mascherine se non per salvare vite umane almeno per salvaguardare il PIL degli States. Un argomento al quale l’attuale inquilino della Casa Bianca potrebbe essere molto più sensibile.

I benefici economici dell’obbligo di mascherina

Goldman Sachs in uno studio ha valutato il legame fra l’obbligo di mascherina e i risultati economici. “ Abbiamo scoperto che l’uso è associato a risultati significativamente migliori”, ha spiegato Jan Hatzius, capo economista di Goldman. La mascherina obbligatoria ridurrebbe il tasso di crescita giornaliero di casi fra lo 0,1% e lo 0,6%. “I calcoli implicano che l’obbligo di mascherina potrebbe sostituire i lockdown che sottrarrebbero circa il 5% del prodotto interno lordo” statunitense, si legge nel report.

Leggi anche: Da H&M alle compagnie aeree. Chi soffre la crisi post Covid

Insomma, l’obbligo federale di indossare la mascherina non solo ridurrebbe l’aumento dei casi giornalieri di Coronavirus arginando più tempestivamente di quanto non stia avvenendo il dilagare della pandemia sul suolo americano ma metterebbe anche l’economia al riparo da un colpo al PIL del 5% nel caso in cui nuovi lockdown fossero necessari.

Leggi anche: Epic fail di Trump: 1,4 miliardi di bonus Covid a persone decedute

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter