SIOS20 | Verona: «Il 14 dicembre torna l'Open Summit in collaborazione con Bocconi»
single.php

Ultimo aggiornamento il 22 luglio 2020 alle 16:24

SIOS20 | Verona: «Il 14 dicembre torna l’Open Summit in collaborazione con Bocconi»

L'intervento del Rettore dell'ateneo milanese. Appuntamento a fine anno con un evento fondamentale per l'ecosistema startup

Alla Summer Edition del SIOS20 si è parlato anche della prossima edizione Winter insieme al Rettore dell’Università Bocconi, Gianmario Verona. «Il SIOS19 è stato straordinario – ha dichiarato – ma nel 2020 dovremo essere ancora più coraggiosi. Appuntamento dunque il 14 dicembre all’evento in collaborazione con Bocconi per lanciare nuove sfide. Il tema della digital transformation andrà affrontato con grandi doti imprenditoriali. Dobbiamo riscrivere la tematica della sostenibilità e ridisegnare tutti i settori. Lo spazio per chi fa impresa e innovazione deve essere enorme».

Verona: digitale e non solo

Dopo il successo dell’edizione dello scorso dicembre, quando l’ateneo milanese ha accolto l’ecosistema dell’innovazione, oggi occorre investire sempre di più nel mondo startup «Hanno un ruolo cruciale – ha spiegato il Rettore dell’Università Bocconi Verona – viviamo gli anni della trasformazione digitale. Tanti nostri universitari decidono di fondare le loro startup, mentre un tempo volevano andare a lavorare nelle aziende tradizionali». Il cambiamento in corso è stato senz’altro accelerato dall’emergenza pandemia. «Il lockdown ha potenziato questo tipo di trasformazione digitale: tutti noi abbiamo concluso un percorso di 3 anni in appena 3 mesi. Noi in Bocconi torneremo in aula con un modello misto, blanded, e tutti i corsi saranno contenuti su una piattaforma digitale».

Leggi anche: SIOS20 | Barberis: “Digitale antifragile per definizione”

Ma l’Università non è e non può restare soltanto sul digitale, perché l’istruzione è fatta anche di esperienze e incontri. «La dimensione fisica va senz’altro recuperata – ha concluso Gianmario Verona nel suo intervento al SIOS20 – tenendo a mente che il digitale potenzierà la didattica del futuro». Appuntamento dunque al prossimo 14 dicembre quando l’evento in collaborazione con l’Università Bocconi tornerà ad essere il palcoscenico della nostra community in un periodo che tutti ci auguriamo essere positivo per l’ecosistema e il Paese.

Leggi anche: SIOS20 | Capua: “Paesi che hanno sottovalutato il virus ora in emergenza”

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter