Il futuro è social: quali nuovi lavori stanno nascendo? - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 21 ottobre 2020 alle 15:03

Il futuro è social: quali nuovi lavori stanno nascendo?

Un'analisi di Fiverr, marketplace che collega aziende e freelance, offre un piccolo catalogo dei nuovi mestieri legati alle piattaforme online

I social creano nuovi lavori. Lo testimonia un’analisi di Fiverr, società che si occupa del collegamento fra aziende e liberi professionisti. Monitorando costantemente i mutamenti che il panorama delle piattaforme online presenta, è stato possibile verificare quali professioni sono in ascesa e sempre più richieste nell’ambito dei social.

Leggi anche:
Lombardia, firmata l’ordinanza sul coprifuoco

GIF designer

Creare la propria GIF su misura, in base al contenuto che si vuole pubblicare o condividere, è uno strumento efficace per personalizzare le stories e quindi il proprio brand. Il GIF designer è quindi la figura che serve in questi casi. Una figura specializzata capace di creare un account GIPHY per caricare GIF e pubblicarle su Instagram, TikTok e WhatsApp. Su Fiverr la richiesta di professionisti delle GIF è cresciuta del 73% in tutto il mondo, addirittura del 208% in Italia.

Instagram filter creator

Milioni di persone creano storie Instagram, utilizzando filtri AR. per modificare il proprio aspetto, applicando scritte o effetti di make-up, o per fare quiz divertenti da condividere con amici e follower. Il creator di filtri sta quindi diventando una figura sempre più ricercata. L’analisi Fiverr ha mostrato un aumento della richiesta per questi profili del 109% a livello globale e dell’84% nel nostro Paese.

Leggi anche:
Corporate Venture Capital a quota 1,77 mld. Via di investimento n.1 in startup

TikTok manager

Il 60% del pubblico di TikTok è costituito dalla generazione Z, che non ama contenuti marcatamente pubblicitari e utilizza il canale come svago e intrattenimento. Per questi motivi, chi si occupa del marketing aziendale su questa piattaforma, ha un compito delicato. Deve infatti calibrare la presenza del brand in modo intelligente, adattandola alle richieste del pubblico. L’indagine di Fiverr ha visto un aumento del 200%, su scala mondiale, della ricerca di questo tipo di profilo. Crescita della domanda simile (172%) anche fra le aziende italiane.

Motion designer

Si tratta della figura che si occupa della grafica in movimento“, ossia di tutto ciò che riguarda animazioni, transizioni fra oggetti grafici, titolazioni e altro. Un professionista in questo ambito significa apportare vantaggi enormi per le imprese, poiché permette loro di avere un esperto in grado di sviluppare nuovi format grafici. Oltre che sviluppare contenuti per le app e nuove soluzioni visive efficaci e pertinenti con l’evoluzione del brand, su canali chiave come YouTube o lo già citato TikTok.

Leggi anche:
NASA, toccata e fuga sull’asteroide. Con 60 grammi di “raccolta” sarà record

Facebook Messenger chatbot designer

Il fenomeno dei chatbot, i sistemi di risposta automatici in grado di dare informazioni agli utenti e guidarli lungo il percorso di acquisto, è uno dei social media trend più importanti degli ultimi anni. Non tutte le aziende hanno però la possibilità di disporre di uno sviluppatore interno alle aziende che si occupi della richiesta di informazioni su un prodotto o un servizio, fino alla conversione vera e propria. Per questo motivo, sempre più aziende ricorrono a professionisti esterni per l’automazione del proprio customer care.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche