desc

Il Venture Capital va a scuola. Nasce la Venture Academy per giovani e professionisti

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

Il Venture Capital va a scuola. Nasce la Venture Academy per giovani e professionisti

Il percorso, lanciato da VC Hub Italia, è rivolto a studenti, investitori e imprenditori, che vogliono costruirsi il proprio percorso nel settore o rafforzare le proprie competenze

Il percorso, lanciato da VC Hub Italia, è rivolto a studenti, investitori e imprenditori, che vogliono costruirsi il proprio percorso nel settore o rafforzare le proprie competenze

Scuola

A lezione di Venture Capital. Il percorso formativo ideato da VC Hub Italia, associazione che riunisce diverse realtà di spicco dell’innovazione nel nostro Paese, è rivolto tanto ai giovani quanto ai professionisti. Per i primi, un’opportunità che permette di mettere i primi importanti tasselli, sui quali costruire una carriera nel settore. Per investitori e addetti al settore, invece, un’occasione di rafforzare le proprie competenze in materia. Annunciata il 18 novembre, sarà possibile iscriversi ai corsi fino al prossimo 31 dicembre, inviando un’email a [email protected].

Come si svolge Venture Academy

Il percorso dell’accademia è strutturato in dieci moduli, composti da due lezioni di un’ora, che si svolgeranno ogni mercoledì dalle 12 alle 14, a partire da febbraio 2021. Durante i corsi verranno affrontati i principali aspetti legati al mondo del Venture Capital. Dal processo d’investimento, alla costituzione di una startup, fino alla gestione dei soci e dei partecipanti al fondo. Le lezioni tratteranno, inoltre, temi legati agli strumenti di fund raising, le diverse tipologie e caratteristiche di investitore, la gestione della exit e la generazione di un ritorno. Sarà poi organizzato un incontro interamente dedicato alla gestione di un fondo.

Leggi anche:
Sostenibilità ambientale e inclusione sociale: il 24 novembre vi aspettiamo per L’Oréal For the Future Day

Gli insegnanti saranno selezionati fra gestori di fondi di Venture Capital e altri investitori. Questi, al termine di ogni lezione, dedicheranno un momento al dialogo e al confronto con gli iscritti, insieme a investitori e founder di alcune fra le startup più promettenti del panorama italiano. Il percorso si concluderà il 7 aprile 2021, con la consegna dei diplomi ai partecipanti.

Innovazione motore della ripresa economica

“L’innovazione avrà un ruolo chiave per aiutare l’Italia a uscire dalla crisi e tornare a crescere“, osserva Fausto Boni, Presidente di VC Hub Italia. “Altrettanto importante sarà il ruolo del Venture Capital, che dell’innovazione rappresenta il motore”. Tuttavia, prosegue Boni, “per innovare servono conoscenza e competenze adeguate. È per questo motivo che abbiamo voluto creare un percorso per formare i professionisti del domani e rafforzare le competenze degli imprenditori e degli investitori”.