A guidare il finanziamento il fondo inglese Emerge Education, insieme a Club degli Investitori, 40Jemz Ventures e al business angel Gustaf Nordbäck
Algor Education, giovane impresa innovativa di Torino incubata in I3P che si occupa di intelligenza artificiale applicata al settore dell’Edutech, ha chiuso un finanziamento da 1,4 milioni di euro in equity. L’operazione è stata guidata dal fondo inglese Emerge Education con la partecipazione del Club degli Investitori, della holding 40Jemz Ventures e del business angel Gustaf Nordbäck. Grazie ai fondi raccolti, Algor Education continuerà il suo processo di internazionalizzazione e assumerà nuovi talenti che permetteranno lo sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi sempre più innovativi e funzionali, in grado di soddisfare le esigenze dei target a cui la startup si rivolge.
Leggi anche: Sei ventenni sfruttano l’intelligenza artificiale e creano mappe mentali perfette per studiare
I piani di Algor Education
Nata nel 2021 e cresciuta nell’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P), Algor Education ha dato vita a una piattaforma digitale che trasforma i testi in strumenti di apprendimento più visuali, interattivi e stimolanti, con l’obiettivo di supportare studenti, docenti e professionisti nello studio e nel lavoro quotidiano. La soluzione tecnologica di Algor è basata su algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di elaborare e sintetizzare input di diverso tipo – non solo testi ma anche immagini, audio, video – individuandone concetti e informazioni chiave in modo automatico per, poi, generare delle mappe concettuali che possono essere modificate, riorganizzate e anche condivise online, favorendo lo studio e il lavoro di gruppo. In pochi mesi, il progetto di Algor ha riscosso i suoi primi successi con la conquista del Premio Ancalau 2021, la call Nazaré Lifelong Learning, il 4° posto al concorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021, il 1° posto nella categoria ICT e il riconoscimento “Migliore startup innovativa sociale” di Intesa Sanpaolo al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2021, il Premio Impact Innovation di UniCredit Start Lab 2022 e il “Premio dall’idea all’impresa” all’edizione 2022 del Premio 2031. A metà 2022 Algor ha debuttato sul mercato con una versione beta e a inizio 2023 con la versione completa del suo prodotto.