Breaking News
StartupItalia TV










LE NOSTRE STORIE
Origini campane, mente globetrotter, cuore tech e sguardo lungo. Ecco la sua idea geniale: concentrarsi sulla sicurezza a livello di dispositivo, integrando misure di protezione nel software dell’apparato. «Dobbiamo costruire il sistema immunitario della nostra vita digitale. Non basta avere le tecnologie migliori, servono le persone giuste. La cybersecurity richiede profili in grado di muoversi in contesti in continua evoluzione»
La ligure Claudia Molinari, grafica d’estrazione e il lombardo Matteo Pozzi, ex giornalista oggi sceneggiatore sono le due anime della startup innovativa We Are Müesli, tra i team vincitori della quarta edizione di Bologna Game Farm. «Lavoriamo con enti importanti che vogliono comunicare coi giovani: ci sentiamo archeologi, scaviamo nei loro archivi, recuperiamo i loro tesori e proviamo a riportarli alla luce facendoli scoprire a tutti»
Clorinda Sgromo ha fatto la digital marketer dopo una tesi sperimentale sull’impatto degli influencer quando ancora era materia di nicchia. Ha lavorato tra New York e la Svizzera, per poi ripartire dall’altra parte del globo dove si è rimboccata le maniche tra eventi e social. «Ero arrivata a un punto in cui sentivo di non avere prospettive». La nuova puntata della rubrica “Italiani dell’altro mondo”
Quando si parla di startup si pensa tradizionalmente alla Lombardia, ma adesso anche il Lazio accelera. Intervista al Presidente Francesco Marcolini sulle attività della società in house della Regione. «Non c’è soltanto Roma. Ogni territorio ha le sue eccellenze, ma bisogna fare sistema. Novo Nordisk è la prima di una serie». Nuova puntata del lunedì alla scoperta di un protagonista dell’ecosistema del Venture Capital
Tappa all’Acquario di Genova dove è in corso un esperimento unico al mondo: un avatar sociale chiamato Alter Ego scende in campo e in mare per la conservazione dei delfini. «L’Italia e l’Europa sono leader nella robotica collaborativa. Il prossimo passo è trasformare questi risultati in servizi per le persone», spiega Manuel Catalano di Soft Robotics
Nei primi sei mesi le startup italiane hanno raccolto complessivamente 353,4 milioni di euro attraverso 99 operazioni di finanziamento. Si tratta di un risultato in netta crescita rispetto allo stesso periodo del 2024. Tutti i numeri nel paper di metà anno firmato StartupItalia That’s Round, presentato oggi al SIOS25 Summer di Torino.
ROAD TO SIOS25 WINTER
Rivivi SIOS25 ROAD | 10 idee per il futuro nei 10 anni di SIOS. Naviga il Manifesto dell’innovazione
Dal biotech all’AI, dalle smart city allo sportech, ecco gli obiettivi per i dieci comparti strategici contenuti nell’Agenda dell’innovazione italiana
Viaggio in Italia | La mappa del futuro
La lista delle startup regione per regione, noi di Startupitalia abbiamo deciso di intraprendere un viaggio, un tour alla scoperta delle startup italiane.
Seleziona una regione nella mappa