I tre colossi dell’innovazione puntano sull’azienda italiana per attivare corsi di formazione gratuiti adatti a figure professionali in ambito ICT
Google Cloud, Facebook Developer Circles e Nexi scelgono Codemotion per dare il via a un progetto innovativo che vedrà l’introduzione di percorsi di formazione gratuiti e online dedicati a sviluppatori di ogni tipologia di azienda.
I programmi di training per developer, in partnership con tre dei più importanti colossi dell’innovazione a livello mondiale, approdano per la prima volta in Europa, e rispondono alla crescente domanda non solo di sviluppatori, ma anche di Tech Leader, CIO (Chief Innovation Officer) e CTO (Chief Technical Officer), figure di raccordo tra il tecnico e il manageriale. Secondo i recenti report dell’Istat in tema di occupazione, infatti, le aziende italiane faticano a trovare in autonomia figure professionali qualificate in ambito ICT, che sono sempre più richieste dal mercato (Data Analyst, Web Developer e System Engineer sono solo alcuni esempi).
Del resto, sono gli stessi numeri a dimostrare il fatto che i laureati in ingegneria, seppure in aumento, sono ancora troppo pochi, anche a causa dell’alto tasso di abbandono degli studi, che sfiora il 60%.
La mancanza di competenze digitali
Nell’area del capitale umano, infatti, siamo 25esimi su 28 Paesi: l’Europa lamenta l’assenza di una nostra strategia sul fronte delle competenze digitali. Gli sviluppatori sono le figure che guidano il futuro e le aziende hanno compreso l’importanza del loro ruolo per portare avanti i processi di innovazione. Con una rete di oltre 500.000 sviluppatori in tutto il mondo, Codemotion è la piattaforma multi-channel che supporta la crescita professionale di queste figure, collegando professionisti IT, community tecnologiche e aziende grazie ai servizi online (training, recruiting, magazine) e agli eventi in presenza (conferenze, meetup, corsi). È per questo che la piattaforma web di Codemotion (www.codemotion.com) si è proposta per ospitare gli innovativi programmi di formazione pensati con Google Cloud, Facebook Developer Circles e Nexi, disponibili all’interno della sezione Learning (https://www.codemotion.com/learning ).
“Siamo orgogliosi di annunciare oggi questi nuovi training program insieme a tre grandi partner come Facebook Developer Circles, Google Cloud e Nexi” – ha dichiarato Chiara Russo, CEO e Co-Founder di Codemotion, che ha aggiunto: “I tre programmi di formazione, totalmente gratuiti e rivolti agli sviluppatori, nascono per rispondere a precise esigenze di mercato. La ricerca di figure tecniche sempre aggiornate aumenta ogni giorno nel nostro Paese, e non sempre l’offerta soddisfa la domanda. Oggi anche le aziende che non operano nel settore tecnico creano i loro dipartimenti IT per investire nella propria digitalizzazione, ottimizzarne i processi, migliorare la propria presenza online ecc.; per fare ciò servono figure competenti e sempre aggiornate. Ci auguriamo di supportare la crescita di professionisti IT, sviluppatori, CTO e Tech Leader grazie a questi progetti condivisi con Facebook Developer Circles, Google Cloud e Nexi”
L’offerta formativa dei tre programmi di training
Il GCP Developer Enablement Program di Google Cloud ha l’obiettivo di offrire agli sviluppatori un percorso di formazione gratuito e di alto livello per imparare a conoscere i servizi di Google Cloud Platform e mostrare come utilizzarli al meglio. Il programma prevede tre corsi (Core; Big Data; Kubernetes), nei quali due trainer certificati Google Cloud approfondiranno la piattaforma e i suoi servizi attraverso presentazioni, demo, case study. Tutti i moduli saranno composti da video, descrizioni e test. Alla fine del programma, tutti i partecipanti che avranno seguito i tre moduli e superato i relativi test riceveranno un attestato.
Il Tech Leadership Training – Taking you from Developer to CTO di Facebook Developer Circles è un programma di training di 10 settimane dedicato a sviluppatori senior che vogliono intraprendere un percorso di tech leadership per diventare i CTO di domani. Per partecipare al programma è necessario compilare un enrollment form che serve per valutare l’idoneità dei candidati. I selezionati si confronteranno con CTO di importanti realtà aziendali per discutere di come le nuove tecnologie possano essere integrate nelle aziende e di quali attitudini di leadership necessiti la figura del CTO.
Il programma si compone di tre moduli (Il ruolo del CTO; AI/Machine Learning; Software Architecture/DevOps), che si articoleranno in video, sessioni Q&A online e Meetup, tutti in lingua inglese. Al termine dei tre moduli ci sarà un bootcamp: due giorni intensivi in cui i partecipanti interagiranno con CTO esperti e approfondiranno le tematiche del programma. Inoltre, al completamento del corso i partecipanti riceveranno un attestato.
Il Nexi Dev Training Program ha l’obiettivo di costruire una community di sviluppatori che utilizzi al meglio tutti i servizi della piattaforma Nexi. Durante il percorso formativo gli sviluppatori avranno a disposizione video, test, articoli tecnici, una coding challenge e dei meetup per approfondire l’utilizzo della piattaforma e testarne le diverse funzionalità. Il programma si compone di 4 moduli (Simple payment + invisible payment; Smart POS; XPay Build, UX personalizzata e backoffice; gli SDK per mobile) che prevedono video e test in italiano. Tutti coloro che termineranno il programma riceveranno un attestato di partecipazione. I migliori saranno selezionati da Nexi per diventare Tech Ambassador.
Come ha spiegato la Business Development & Partnership Manager di Nexi Laura Ribechini, il training program è aperto a tutti e al termine di ogni modulo è previsto un test che sarà considerato superato con l’80% delle risposte esatte. L’auspicio è di selezionare quattro top performer prima del prossimo Codemotion che si terrà a Milano tra settembre e ottobre e avviare con loro una collaborazione di un anno sulle per lo sviluppo di soluzioni basate sulle tecnologie proprietarie.