È già arrivato l’inverno al Nord Italia? Oggi, martedì 12 novembre, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, il clima è molto più freddo rispetto ai giorni scorsi, soprattutto, appunto, nel Settentrione. E secondo diversi centri meteorologici, nei prossimi giorni la situazione andrà peggiorando, con fenomeni nevosi che dovrebbero iniziare a manifestarsi in Piemonte già da oggi. In alcune aree della penisola domani, mercoledì 13 novembre, sarà allerta neve. Quali sono, quindi, le zone da evitare? E come rimanere aggiornati sulla situazione in tempo reale?
Leggi anche: Allerta meteo in Sicilia, dove controllare la situazione in tempo reale? La mappa interattiva
Allerta neve, quali zone evitare?
Freddo polare e neve al Nord, piogge e violenti temporali al Sud con allerta in Sicilia. Questo è l’inizio settimana che vede l’Italia interessata da un duplice attacco meteorologico, con un’ondata di forte maltempo in arrivo. E nei giorni successivi la situazione non migliorerà, con la conferma da parte del meteorologo Lorenzo Tedici, del sito www.iLMeteo.it, della rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e di una contemporanea intensa attività ciclonica intorno alle isole Maggiori.
Nelle prossime 12-24 ore, sono attese nevicate fino a 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e altri temporali violenti tra Sicilia e Sardegna, con due cicloni in arrivo, nello stesso momento, sul nostro Paese, uno al Nord e uno al Sud.
Fenomeni nevosi sono previsti soprattutto sul Piemonte meridionale con accumuli fino a 20-30 cm oltre i 1000 metri e che interesseranno le Alpi Occidentali fino alla Valle d’Aosta, con qualche fiocco anche sulle Alpi Lepontine. Ma come restare sempre aggiornati sulla situazione attuale? Sul sito di 3Bmeteo, consultabile online dalla pagina web e tramite l’app da smartphone, è possibile monitorare in tempo reale le allerte meteo, la pioggia, le temperature, le nubi, i venti, i mari, i pollini, anche paese per paese o provincia per provincia, selezionandoli dalla cartina della Regione. Il quadro delle criticità previste sull’Italia che fa fede è consultabile sul link del Dipartimento della Protezione Civile ma per avere una visione d’insieme di quello che sta accadendo nella nostra penisola ci si può collegare qui.
La situazione in Sicilia
La Sicilia sarà ancora in balìa di fenomeni potenzialmente alluvionali. Rovesci e temporali forti sono previsti anche su Bassa Calabria e Sardegna orientale. Un miglioramento è atteso da giovedì, 14 novembre, con un generale calo delle temperature minime entro venerdì, ma prevalenza di sole. In seguito, una nuova perturbazione potrebbe riportare piogge e nevicate al Centro-Nord tra domenica e lunedì e in montagna. E anche la temperatura del mare sarò in calo nei prossimi giorni.