Alibaba Group, colosso cinese dell’e-commerce e della tecnologia, ha chiuso il secondo trimestre del 2025 con un EBITA rettificato diminuito fortemente del 14% su base annua, attestandosi a 5.422 milioni di dollari, principalmente – viene spiegato – a causa dell’investimento in “Taobao Instant Commerce”, nonché delle esperienze utente, dell’acquisizione utenti e della tecnologia.

Alibaba, tutti i numeri della trimestrale
Un risultato solo in parte compensato dalla crescita del fatturato a 34.571 milioni di dollari, con un aumento del 2% su base annua. L’utile netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 6.019 milioni di dollari.
Leggi anche: Negli USA scatta l’offensiva sull’e-commerce: al via i dazi sui pacchi piccoli di modico valore. Cosa cambia
L’utile netto ammonta a 5.916 milioni di dollari, con un aumento del 76% su base annua, dovuto principalmente alle variazioni del mark-to-market degli investimenti azionari e all’utile derivante dalla cessione dell’attività locale di servizi al consumatore di Trendyol, in parte compensato dalla diminuzione del risultato operativo. L’utile netto rettificato è stato di 4.678 milioni di dollari USA, in calo del 18%.