In collaborazione con |
Come Virgin Galactic, BMW, Capcom e Victoria’s Secret
Le Borse in tutto il mondo stanno subendo importanti correzioni e da mesi i titoli tecnologici sono in sofferenza, dopo un lungo periodo di crescita. Per alcuni siamo di fronte a una crisi economica che potrebbe essere paragonata a quella del 2008, per altri è una fase di transizione peggiorata soprattutto dalle conseguenze dell’invasione russa in Ucraina. Non perdono terreno soltanto le Big Tech, ma pure le criptovalute. In una situazione simile, è il suggerimento degli esperti, è sempre buona cosa non farsi prendere dal panico. In questa sede però non siamo qui per dare consigli, ma per proseguire il percorso editoriale in collaborazione con Bitpanda, broker austriaco e piattaforma di investimento. Di recente la società ha allargato la propria offerta, arrivando a proporre oltre 2mila asset su cui investire.
Di Bitpanda vi abbiamo già parlato per quanto riguarda gli investimenti in criptovalute, da Bitcoin a Ethereum fino ai memecoin. Tramite l’app e il sito è possibile anche investire in azioni frazionate ed ETF grazie a Bitpanda Stocks, contratti derivati che replicano l’andamento del titolo sottostante e che permettono di iniziare a investire somme a partire da 1 euro. Tra le ultime azioni aggiunte in piattaforma, citiamo quelle Virgin Galactic, la società aerospaziale di Richard Branson, e BMW, uno dei giganti dell’automotive. Bitpanda ha poi ampliato l’offerta per gli utenti che vorrebbero investire in azioni di aziende italiane: dal fashion (Prada e Tod’s) ai motori (Piaggio) fino al settore energetico (Saipem). Se torniamo poi al quadro globale sono disponibili le azioni di Capcom, la software house giapponese che ha IP di spessore come Resident Evil, e del brand iconico Victoria’s Secret.
Leggi anche: Bitpanda Savings e i Cripto Indici: il valore del “lungo periodo”
A differenza della logica del trading, per il quale occorre una preparazione specifica e non banale, Bitpanda va in una direzione che punta al lungo periodo. La academy disponibile online (in italiano) offre lezioni per qualsiasi tipo di risparmiatore/investitore che vorrebbe avvicinarsi in maniera consapevole al settore della finanza. Attraverso Bitpanda Savings è poi possibile impostare uno o più piani di risparmio, anche sul medesimo asset. Piano che si potrà bloccare o riattivare a seconda delle esigenze dell’utente.
Come spiega la stessa Bitpanda, “una delle regole d’oro per gestire il rischio intrinseco alle azioni appena visto è la diversificazione. Diversificare il proprio portafoglio significa fare in modo che sia composto da molti titoli di diverse imprese, di settori e aree geografiche diverse, in modo da minimizzare il rischio”. È poi necessario informarsi sull’azienda sulla quale si vorrebbe investire, conoscere un minimo il settore e, perché no?, esserne un appassionato. Doveroso infine aggiungere che le azioni hanno un rischio intrinseco che va non tanto calcolato, ma messo in conto.