La società ha sviluppato una tecnologia di automobili a guida autonoma. A marzo sono iniziati i test in California, ora il finanziamento
Zoox è una startup (costituita nel 2014, sede a Menlo Park) che ha sviluppato una tecnologia di automobili a guida autonoma e avrebbe appena chiuso un round da 200 milioni di dollari (a maggio il il Wall Street Journal aveva parlato di 1 miliardo di dollari di valutazione). Nulla trapela dal sito ufficiale di Zoox, solo una pagina nera. Le uniche informazioni sulla società sono sul suo Linkedin, secondo cui “Zoox sta sviluppando veicoli completamente autonomi e l’ecosistema di supporto necessario per portare la tecnologia sul mercato su larga scala. Zoox mira a fornire la prossima generazione della mobility-as-a-service in ambienti urbani”. Zoox è stata fondata da Tim Kentley-Klay, designer australiano, e da Jesse Levinson, ingegnere di Stanford che, prima di fondare Zoox, aveva collaborato con il collaudatore di automobili con tecnologia auto-guida di Google.
Le bozze segrete dell’auto
Si sa anche che, per anni, Zoox ha lavorato in segreto per sviluppare il progetto. Nel 2013, la compagnia ha pubblicato alcuni schizzi e rendering della vettura, chiamata Boz, prima di smettere di divulgare informazioni. La segretissima vettura sarebbe stata disegnata senza parabrezza e senza volante. Potrebbe auto-guidarsi in qualsiasi direzione mentre i passeggeri sarebbero seduti al suo interno, posizionati l’uno di fronte all’altro. A marzo 2016, Zoox ha ottenuto il permesso di iniziare a testare la sua automobile in California.
Sara Mauri