Yakkyofy startup che sta portando all’attenzione il metodo del dropshipping: vendere merce senza possederla fisicamente, centra l’obiettivo ed è in overfunding su Mamacrowd
Yakkyofy, il software che si pone l’obiettivo di rivoluzionare il modo di fare e-commerce, rendendo completamente automatico tutto il processo di approvvigionamento e logistica di un negozio online in dropshipping, dopo aver chiuso il 2019 con 2 milioni di Euro di fatturato, è in overfunding su Mamacrowd, la piattaforma di SiamoSoci.
Si chiama Yakkyofy ed è una startup italiana con sede a Bari, la società che oggi punta a rivoluzionare il mercato dell’eCommerce e precisamente delle consegne in dropshipping con il lancio del primo software al mondo in grado di realizzare preventivi B2B in tempo reale.
Questa tecnologia di Image Recognition, basata sul Machine Learning, oggi in fase di brevetto, è in grado di riconoscere un prodotto attraverso un’immagine, di cercarlo all’interno di un’enorme database, in continua espansione, con oltre 12 milioni di articoli e di restituire una quotazione comprensiva di spedizioni per oltre 100 paesi diversi, in maniera completamente automatica.
La startup ora ha raggiunto l’obiettivo minimo, 150 mila euro, della sua raccolta su Mamacrowd ed è in Overfunding.
Un’innovazione che cambierà il mondo dell’eCommerce
Oggi il 33% di tutti i prodotti venduti online vengono consegnati con una tecnica chiamata dropshipping che permette al proprietario di un negozio di vedere articoli che non possiede fisicamente, ma di inviare gli ordini generati sul suo store ad un fornitore che spedisce la merce al cliente finale per suo conto. Questo sistema riduce esponenzialmente sia i costi di gestione di un business online perché il proprietario dello store non dovrà gestire nè inventario nè spedizioni, sia i costi di logistica della merce che viene spostata una sola volta al momento dell’acquisto.
I numeri di questo mercato sono incredibili e in rapida crescita. Solo nel 2019, le vendite al dettaglio globali generate dal settore eCommerce sono state pari a $3453 miliardi di cui $1139 miliardi attribuibili al metodo del dropshipping che si prevede raggiungerà i $1609 miliardi entro il 2021 (statista.com).
Fino ad oggi, c’erano solamente due metodi per reperire i prodotti da consegnare con questo metodo di rifornimento: si potevano acquistare articoli da altre piattaforme online con il metodo dell’arbitraggio oppure comprare prodotti direttamente da un fornitore.
Nel primo caso, il proprietario dello store, riusciva a trovare la merce ricercata con una procedura online ma doveva acquistare gli articoli uno per uno a prezzi B2C, nel secondo caso, acquistava prodotti a prezzi B2B, ma doveva attendere preventivi da 7 a 10 giorni e doveva assicurare al fornitore un minimo quantitativo d’ordine giornaliero.
Grazie al nuovo strumento offerto da Yakkyofy, che offre preventivi B2B in tempo reale per prodotti in dropshipping, tutto è cambiato ed ora i rivenditori possono avere prezzi B2B per i loro prodotti direttamente online, senza aspettare e senza la richiesta di un MOQ.
Come è nata questa nuova tecnologia di Image Recognition
Nel 2018, Giovanni Conforti e Carole Hsiao, fondatori di Yakkyofy ed esperti di logistica internazionale, decidono di realizzare un software in grado di automatizzare completamente tutta la gestione di un negozio in dropshipping: dall’approvvigionamento, fino alla consegna. Quindi, con questo obiettivo in mente, lanciano nel settembre del 2018, la prima versione di Yakkyofy, che consentiva ai proprietari di uno store online di importare prodotti dal loro catalogo in un clic, automatizzare completamente tutto il processo di pagamento ed evasione degli ordini e spedire merce in 3-12 giorni in Nord America e nella maggior parte dei paesi dell’UE, inviando i tracciamenti in automatico al cliente finale.
A questi servizi oggi Yakkyofy, aggiunge anche la possibilità di realizzare preventivi B2B in tempo reale tagliando in maniera considerevole i tempi di gestione di un eCommerce in dropshipping: infatti, grazie alla sua tecnologia Image Recognition basata sull’apprendimento automatico, il software Yakkyofy è ora in grado di mappare un’immagine inviata da un cliente, trovarla all’interno di un enorme database con milioni di prodotti e restituire un preventivo con i prezzi di spedizione per oltre 100 paesi, in pochi istanti.
La campagna (in overfunding) su Mamacrowd
“All’inizio della nostra campagna su Mamacrowd avevamo pubblicato una roadmap dove vi era scritto che a febbraio 2020 avremmo pubblicato la nostra nuova tecnologia di Image Recognition, è così è stato. E non solo, questa tecnologia, unica sul mercato, si basa su un algoritmo di cui la nostra società è proprietaria e sulla quale ha un PTC di tre anni.” Ha dichiarato Giovanni Conforti, CEO e Founder di Yakkyofy,
Nel 2021, si ritiene che i ricavi del dropshipping genereranno oltre $1609 miliardi di dollari e Yakkyofy è impaziente di conquistare la sua fetta di questo mercato grazie alla sua nuova tecnologia di Image Recognition e al suo software in continua evoluzione.
“I nostri sviluppatori sono in fermento e pronti a rilasciare molte nuove funzionalità entro la fine del 2020” conferma Giovanni Conforti.